A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
IN FONDO A DRESDA – IL CONSIGLIO COMUNALE DELLA CITTÀ TEDESCA APPROVA UNA DELIBERA CHE DICHIARA LO “STATO DI EMERGENZA NAZISMO” – LA RISOLUZIONE NON È STATA VOTATA DALLA CDU, IL PARTITO DELLA MERKEL CHE L’HA CRITICATA COME PURAMENTE SIMBOLICO E LESSICAMENTE SBAGLIATO – NEL 2018 LA CITTÀ DELLA SASSONIA È STATA TEATRO DI 60 VIOLENZE LEGATE ALL’ESTREMA DESTRA. IL PROMOTORE DEL TESTO È IL CONSIGLIERE DEL PARTITO SATIRICO “DIE PARTEI”
"Stato d'emergenza nazismo". Lo dichiara una delibera approvata a maggioranza dal consiglio comunale di Dresda. Un atto che il Partito cristianodemocratico (Cdu) della cancelliera Angela Merkel non ha votato criticandolo come puramente simbolico e lessicalmente sbagliato.
La risoluzione della città capoluogo della Sassonia motiva la scelta con il fatto che "atteggiamenti e atti antidemocratici, antipluralisti, contrari all'umanità e di estrema destra che arrivano fino alla violenza vengono apertamente alla luce a Dresda in maniera sempre più forte".
Le autorità locali si impegnano a rafforzare la quotidiana cultura democratica e a proteggere meglio minoranze e vittime di violenza di destra. La delibera è stata votata da Verdi, post-comunisti (Linke), Liberali (Fdp) e socialdemocratici (Spd) mentre la Cdu ha bocciato l'iniziativa parlando di "mera politica dei simboli" ed "errore linguistico".
"La città ha un problema con i nazisti", ha esortato Max Aschenbach, consigliere del partito satirico Die Partei e promotore del testo. "Dobbiamo fare qualcosa - ha spiegato Aschenbach parlando con l'emittente Mdr - La politica deve finalmente cominciare a contrastare", questo fenomeno "e dire che è inaccettabile". Nel solo 2018 l'associazione Raa Sachsen ha registrato a Dresda 60 violenze di estrema destra, in aumento rispetto alle 52 dell'anno prima.
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…