
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
IL DUCE, UNO CHE NON SE LO TENEVA NELLE MUTANDE – LA LUNGA LISTA DI AMANTI DI BENITO MUSSOLINI, CHE MISE LE CORNA A DONNA RACHELE UN’INFINITÀ DI VOLTE – LA STORIA EXTRACONIUGALE PIÙ FAMOSA DI MUSSOLINI È QUELLA CON CLARETTA PETACCI, 29 ANNI PIÙ GIOVANE DI LUI - CELEBRE ANCHE LA LIAISON TRA BENITO E LA GIORNALISTA DI ORIGINI EBRAICHE MARGHERITA SARFATTI - IL FIGLIO AVUTO DAL DUCE CON IDA DALSER. SIA LEI CHE IL PICCOLO FURONO RINCHIUSI IN UN MANICOMIO - E ANCORA, MARIA JOSÈ, MOGLIE DEL RE UMBERTO II, LEDA RAFANELLI, L'ESULE RUSSA ANGELICA BALABANOFF E ANGELA CURTI CUCCIATI...
Estratto da www.focus.it
Pur ergendosi sulla scena pubblica a paladino della famiglia tradizionale, Mussolini nella sua vita privata si concesse più di una scappatella. L'amante più famosa fu Clara Petacci, la giovane donna (aveva 29 anni meno di lui) che finì per condividere il suo destino fino alla morte.
Vissero felici e contenti? Fin dal matrimonio con Rachele Guidi (civile nel 1915, religioso nel 1925), Mussolini alternò storie occasionali a relazioni durature. Tra le più importanti, quella con la giornalista e critica d'arte di origini ebraiche Margherita Sarfatti (1880-1961), che animò uno dei più fervidi salotti intellettuali dell'epoca e scrisse la biografa di Mussolini.
La Sarfatti fondò nel 1922 il movimento Novecento: un progetto che si presentava come una sorta di Rinascimento del XX secolo, aspirando a ristabilire il primato dell'arte italiana attraverso la moderna rielaborazione di modelli classici. […]
Negli anni Trenta, la fortuna della Sarfatti declinò: la relazione si interruppe nel 1934 e anche la corrente artistica, che iniziò a subire le critiche dell'ala più oltranzista del fascismo. Le leggi razziali del 1938 diedero il colpo di grazia: l'ex amante del duce fu costretta a fuggire in Argentina.
Figlio segreto. Una storia che lasciò molti strascichi (e un figlio) fu invece quella con la trentina Ida Dalser. La donna affermava di essere stata sposata con Mussolini solo con rito religioso, per questo non era in grado di fornire i documenti. Dalser e il figlio, Benito Albino, nato cinque anni dopo la nascita di Edda Mussolini, nel 1915, furono rinchiusi in manicomio.
Le altre. Secondo alcune testimonianze il duce ebbe anche una relazione con Maria Josè, moglie del futuro re Umberto II. Tra le amanti meno note ci sono infine la scrittrice Leda Rafanelli, l'esule russa Angelica Balabanoff e Angela Curti Cucciati, figlia di un ammiratore.
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…