
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
ADDIO AL PROFILATTICO? - NON SARANNO PIÙ SOLO LE DONNE A FARSI CARICO DELLA CONTRACCEZIONE ORMONALE: IN ARRIVO DAGLI USA IL PRIMO GEL ANTIGRAVIDANZA: IDEATO PER SOLI UOMINI, RIDUCE IL NUMERO DEGLI SPERMATOZOI DEL 90% (1 MILIONE PER MILLILITRO) E SARÀ TESTATO AD APRILE SU 400 COPPIE DA TUTTO IL MONDO
Il primo contraccettivo maschile si potrà spalmare come una lozione: dopo oltre un decennio di ricerche, dei ricercatori del governo americano inizieranno a condurre i primi test clinici ad aprile. Il metodo, che consiste nello spalmarsi il gel sulle braccia e le spalle ogni giorno, ha già dimostrato la sua efficacia sull’89% dei soggetti testati, riducendo il numero di spermatozoi per millilitro a 1 milione, un tasso d’incidenza molto basso per la gravidanza.
Durante le sperimentazioni preliminari, condotte con due tipi di gel differenti applicati su diverse parti del corpo, si è assistito a una completa assenza di produzione di sperma per il 78% degli uomini, adesso si sta tentando con un unico prodotto.
I test su questo singolo gel dureranno quattro anni e costituiranno il più grande esperimento di concentrazione ormonale per uomini mai condotto.
Le uniche forme di contraccezione per gli uomini attualmente sono i preservativi e la vasectomia. Un precedente test, eseguito con delle iniezioni di ormoni, era stato interrotto nel 2012 per timore di alcuni effetti collaterali legati alla depressione e ai pensieri suicidi.
Come funziona il gel?
L’Istituto di Ricerca Biomedica americano ha unito due ormoni sintetici, il progesterone e il testosterone, dopo aver scoperto che quest’ultimo da solo non era abbastanza efficace. Il progesterone invece impedisce ai testicoli di produrre abbastanza testosterone da raggiungere i normali livelli di sperma bilanciando lo sbilanciamento ormonale causate da questo.
Simili formule sintetiche erano già state esplorate in precedenza ma dovevano essere applicate attraverso pillole o iniezioni rispetto al gel che può essere applicato discretamente, senza troppi guai.
I benefici del nesterone, contenuto nel progesterone, è che non causa effetti collaterali tipo l’acne. Oltre 400 coppie dagli Stati Uniti, l’Inghilterra, la Svezia il Cile e il Kenya prenderanno parte allo studio.
Agli uomini verrà fatto cospargere circa mezzo cucchiaino di gel sulla parte superiori delle braccia e sulle spalle ogni giorno. Il prodotto si asciuga dopo circa un minuto, non richiede alcuno sforzo per l’applicazione – se non quello di ricordarsi di utilizzarlo ogni giorno – e diventa subito efficace dopo 72 ore, per cui se ce se ne dimentica una volta, gli uomini avranno un po’ di lasso.
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…