valentino rossi e il padre graziano

“È COME SE NON AVESSI PIÙ UN PAPÀ” – VALENTINO ROSSI PARLA DELLA CAUSA LEGALE CHE COINVOLGE IL PADRE GRAZIANO, DI CUI FINO AL 2025 ERA AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: “IL DENARO, IN QUESTA STORIA, NON HA ALCUNA RILEVANZA. SONO SOLO ADDOLORATO E PREOCCUPATO PER IL MIO BABBO CHE NON VEDO, NON SENTO PIÙ” – L’EX CAMPIONE DELLE DUE RUOTE HA DENUNCIATO LA COMPAGNA DEL PADRE PER CIRCONVENZIONE D’INCAPACE, CON L’ACCUSA AVERE SOTTRATTO 200 MILA EURO DAL CONTO DI GRAZIANO ROSSI: “LA RELAZIONE SENTIMENTALE DI MIO PADRE HA PORTATO A UNA FRATTURA TOTALE CON LA FAMIGLIA, SIAMO STATI TAGLIATI FUORI TUTTI, COME SE FOSSIMO PORTATORI DI CHISSÀ QUALE MINACCIA...”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

«IL DENARO NON C’ENTRA NIENTE SONO PREOCCUPATO, È COME SE NON AVESSI PIÙ UN PAPÀ»

Estratto dell’articolo di Giorgio Terruzzi per il “Corriere della Sera”

 

valentino rossi e il padre graziano

«Il denaro, in questa storia, non ha alcuna rilevanza, per fortuna mia e anche di Graziano. Sono solo addolorato e preoccupato per il mio babbo che non vedo, non sento più». Valentino Rossi interrompe l’allenamento, sorpreso e poi dispiaciuto dalla risonanza mediatica di una vicenda privata che tocca i sentimenti di molte persone care. [...]

 

«È come se non avessi più un padre. La sua relazione sentimentale ha portato a una frattura totale con la famiglia, non capisco per quale ragione visto che con Graziano, sia io, sia mia mamma Stefania, abbiamo sempre avuto rapporti affettivi solidi, importanti. Lo stesso se penso a Clara, sua figlia e alla sua mamma Lorena.

valentino rossi

 

Niente, tagliati fuori, tutti, come se fossimo portatori di chissà quale minaccia. Un atteggiamento, se penso al mio babbo, che non riesco a spiegare e che mi porta a cercare di sapere come sta, che è successo per arrivare sino a questo punto. Per me, tutto ciò che accade, è dettato dal bene che gli voglio e dal timore che bene non stia».

 

valentino rossi e il padre graziano

[...] La comunanza: troncata, non ricomposta nemmeno dopo la nascita delle nipotine di Graziano, Giulietta e Gabriella; un comportamento che genera più di un interrogativo, connesso alla natura del rapporto che lega Graziano all’attuale compagna e all’inquietudine per le sue condizioni fisiche.

 

Insomma, molti «perché»; troppe risposte mancate, al punto da costringere il campione di Tavullia a denunciare quello che a lui appare come un comportamento talmente anomalo da far pensare a un qualche condizionamento eccessivo. «Questa è una vicenda dettata dall’amore, non da altro. Una situazione che rende me, tutti noi, molto tristi».

 

ROSSI CONTRO LA COMPAGNA DEL PADRE L’ACCUSA: GLI HA PRESO 200 MILA EURO

Estratto dell’articolo di Simone Golia per il “Corriere della Sera”

 

valentino rossi e il padre graziano

Saperli così lontani è doloroso, loro che sono sempre stati inseparabili. Valentino Rossi – 46 anni, 9 titoli mondiali, leggenda del Motomondiale – e suo papà Graziano, 71, un passato da pilota istrionico, talento e sfortuna, incidenti terribili ma senza mai perdere il sorriso, smagliante a ogni vittoria del figlio. Insieme hanno esultato e sofferto.

 

Insieme si sono arricchiti. E proprio dai lauti risparmi di Graziano, si parla di milioni di euro, scaturisce la triste vicenda che vede padre e figlio contro in un’aula di tribunale, con un processo ancora alle indagini preliminari.

 

valentino rossi e il padre graziano

Passo indietro: nel 2024 Valentino chiede e ottiene di diventare amministratore di sostegno per il papà Graziano, che una perizia medica di parte considerava fragile e in difficoltà nel provvedere a sé stesso a causa di un principio di Alzheimer, patologia notoriamente neurodegenerativa. Dopo un anno però, nel marzo 2025, Graziano chiede al figlio di liberarlo dal controllo legale ricevendo un no secco.

 

Da qui la causa civile mossa dal genitore, al quale il giudice di Pesaro concede la revoca dell’amministratore di sostegno perché Graziano in realtà «ha la piena capacità di intendere e volere». In pratica il perito ritiene errata l’iniziale diagnosi di Alzheimer.

 

valentino rossi e il padre graziano

Valentino non ricorre in appello, ma si sposta sul penale e denuncia per circonvenzione d’incapace l’attuale compagna del padre, una 54enne impiegata in un ufficio pubblico. L’accusa è pesante, secondo l’ex campione — allarmato da una serie di operazioni col bancomat — la donna avrebbe prelevato dal conto di Graziano 176 mila euro (di cui 100 mila con la causale prestito) più altri 34 mila in contanti nell’arco di dodici anni di relazione.

 

In sede civile c’è già una perizia che parla chiaro, ma la pm della Procura di Pesaro — Irene Lilliu — per dirimere preliminarmente ogni possibilità di dubbio sulla circonvenibilità di Graziano, ne dispone un’altra e lo fa nelle forme dell’incidente probatorio, non come una normale consulenza di parte. Ma l’esito è lo stesso: il 71enne, per quanto acciaccato da un ricovero e da un intervento, non è da considerare circonvenibile.

graziano valentino rossi

 

Graziano e la compagna stanno insieme da molto tempo (anche se la convivenza sarebbe più recente), trapela da chi difende la donna. Il sentimento di entrambi è forte e in una relazione del genere qualche prestito non rappresenta un’anomalia.

 

[...] Graziano ha anche un’altra figlia — Clara Rossi, 29 anni, avuta da una seconda compagna dopo la separazione dalla moglie Stefania Palma — che però a differenza del fratellastro non è intervenuta. Graziano inoltre, stava pensando di sposare la compagna e c’è chi sospetta che Valentino temesse che le nozze potessero cambiare l’asse ereditario. [...]

GRAZIANO E VALENTINO ROSSIGRAZIANO E VALENTINO ROSSI 3GRAZIANO ROSSI 1