funerale ali khamenei teheran trump

MA È IL FUNERALE DI KHAMENEI O UNA FESTA PATRONALE? - A TEHERAN, DURANTE LE ESEQUIE DELL'AYATOLLAH ACCOPPATO DA UN RAID USA, C'ERANO DELLE BANCARELLE CHE REGALAVANO PATATINE FRITTE A CENTINAIA DI MIGLIAIA DI PERSONE CHE HANNO OMAGGIATO LA GUIDA SUPREMA - INOLTRE, MUSICA ELETTRONICA VENIVA SPARATA DALLE CASSE PIAZZATE IN STRADA: I BRANI DANCE SI MESCOLAVANO AI DISCORSI DI KHAMENEI, RIPROPOSTI DA ALTRI ALTOPARLANTI, E AI CANTI RELIGIOSI - LA RABBIA DEGLI IRANIANI CONTRO TRUMP: "VENDETTA", "MORTE ALL'AMERICA" (E DIRE CHE SECONDO TRUMP E NETANYAHU, I CITTADINI SI SAREBBERO DOVUTI RIVOLTARE CONTRO IL REGIME...) - VIDEO!

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

CANTI RELIGIOSI, MA ANCHE MUSICA ELETTRONICA AI FUNERALI DI KHAMENEI

funerale di ali khamenei 10

(ANSA-AFP) - TEHERAN, 05 LUG - Tra musica elettronica a tutto volume e cibo e bevande offerti gratuitamente in centinaia di stand, l'area circostante il luogo in cui si sono svolte oggi a Teheran le cerimonie funebri per la defunta Guida Suprema iraniana Ali Khamenei ricordava un festival estivo.

   

Sotto il sole cocente del centro città, dei volontari distribuivano succhi di frutta e acqua nel corso della seconda giornata di cerimonie in onore di Khamenei e di quattro suoi familiari, uccisi il 28 febbraio in raid aerei congiunti Usa-Israele.

 

funerale di ali khamenei 4

Presso una bancarella, decine di donne avvolte nello chador nero attendevano in fila mentre tre adolescenti preparavano vassoi di patatine fritte dietro il bancone. Non vi erano né prezzi né menu in bella vista, ma solo i ritratti di alcuni "martiri" della Repubblica Islamica.

   

L'atmosfera era rumorosa: la musica elettronica si mescolava ai discorsi di Khamenei e ai canti religiosi in lode dell'Imam Hussein, figura storica venerata dagli sciiti. Questo clima vivace contrastava con la solennità del vicino complesso religioso Grand Mosalla, dove i presenti rendevano omaggio alla salma di Khamenei.

 

funerale di ali khamenei 7

Vestiti di nero e agitando bandiere rosso sangue - simbolo di vendetta e giustizia - alcuni partecipanti si percuotevano il petto in segno di dolore, mentre nell'area risuonavano cori come "morte all'America" e "vendetta, vendetta". Le autorità della Repubblica Islamica hanno proclamato festivi le giornate di oggi e domani, esortando gli iraniani a partecipare in massa alle cerimonie funebri, previste nell'arco di sei giorni. In Iran, il fine settimana va dal giovedì al venerdì.

   

Nonostante le rigide norme della Repubblica Islamica sull'abbigliamento, alcune donne in coda alle bancarelle non indossavano il velo o portavano abiti leggeri. Una ragazza, ferma vicino ad agenti di polizia e Guardie Rivoluzionarie, indossava una camicia colorata e un berretto da baseball con la visiera rivolta all'indietro, lasciando intravedere le treccine.

funerale di ali khamenei 3

 

Majid Bastak, seduto su una sedia, spruzzava acqua sui passanti per rinfrescarli, con grande gioia dei bambini che, divertendosi, chiedevano a gran voce di essere bagnati. Vestito con una camicia hawaiana e un turbante nero per proteggersi dal caldo, un uomo ha orgogliosamente affermato: "Mi considero un soldato della patria".

 

SALMA KHAMENEI SFILA PER TEHERAN, NELLA FOLLA SI URLA 'VENDETTA'

funerale di ali khamenei 2

(ANSA) - TEHERAN, 06 LUG - Le cerimonie funebri per l'ex leader Ali Khamenei sono iniziate questa mattina a Teheran, con i veicoli che trasportavano la sua salma e quelle dei suoi familiari. Proseguiranno domani nella città santa di Qom, mercoledì a Najaf e Karbala in Iraq e giovedì a Mashhad, sua città natale, dove verrà sepolto.   

 

Le autorità competenti e la televisione di Stato hanno messo in guardia la popolazione dal rischio di possibili incidenti, come calche, durante la cerimonia. Il generale Hassan Hassanzadeh, responsabile delle cerimonie funebri, citato dai media locali, ha invitato la popolazione a partecipare pacificamente al corteo, che si terrà in Piazza Azadi, nella zona sud-ovest della capitale.  

funerale ali khamenei 1

 

I partecipanti al funerale a Teheran, vestiti di nero, portano bandiere rosse e quella dell'Hezbollah libanese, sostenuto dall'Iran, oltre a striscioni e cartelli con l'immagine del defunto leader e del suo successore Mojtaba Khamenei.   

 

Alcuni gridano 'Morte agli Stati Uniti' e 'Morte a Israele', invocando vendetta per la morte di Khamenei durante gli attacchi israeliani-americani del 28 febbraio. Lungo il percorso della processione, che dovrebbe durare dalle 10 alle 12 ore, sono presenti auto della polizia, operatori umanitari e stand di cibo e acqua.

funerale ali khamenei 5ghalibaf piange al funerale di khamenei 3ghalibaf piange al funerale di khamenei 1funerale ali khamenei 3funerale ali khamenei 2funerale ali khamenei 4funerale di ali khamenei 9