DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
È GUERRA APERTA TRA USA E UE. E DI MEZZO CI SONO ANCHE LE BIG TECH – LA MULTA DA 120 MILIONI DI EURO INFLITTA A “X”, DA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA, PER AVER VIOLATO GLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA PREVISTI DALLA LEGGE UE SUI SERVIZI DIGITALI, È IL SEGNALE DELLA ROTTURA DEFINITIVA DEI RAPPORTI TRA IL VECCHIO CONTINENTE E WASHINGTON – LA SANZIONE ARRIVA NEL GIORNO IN CUI TRUMP ANNUNCIA LA NUOVA "STRATEGIA DI SICUREZZA NAZIONALE" IN CUI DI FATTO SFANCULA L'UE E ARCHIVIA LA NATO...


Estratto dell’articolo di Claudio Tito per “la Repubblica”
L'Europa multa X, ossia l'ex Twitter, per 120 milioni. E la risposta della Casa Bianca è durissima: «Difendete la censura». Anzi, ha detto il segretario di Stato Marco Rubio, è «un attacco a tutte le piattaforme tecnologiche americane e al popolo americano da parte di governi stranieri».
[…] In una strana coincidenza tutto accade nel giorno in cui gli States rendono nota la loro "strategia" in cui di fatto puntano a dividere l'Ue e a archiviare la Nato. L'allarme così è subito scattato a Bruxelles. «Vogliono distruggere l'Unione», è il commento ufficioso più frequente. […]
URSULA VON DER LEYEN DONALD TRUMP A NEW YORK
E la preoccupazione ha attraversato anche il Quartier generale dell'Alleanza atlantica che vede in quel progetto la sua sostanziale fine. Proprio mentre Putin si rifiuta di negoziare una pace equa in Ucraina e il Vecchio Continente deve fare i conti con una guerra ibrida pienamente in atto.
La Commissione Ue quindi ha ieri inflitto una multa da 120 milioni a X per aver violato gli obblighi di trasparenza previsti nella legge europea sui servizi digitali (Dsa). È la prima volta che viene applicata questa normativa ed era esattamente quella che Trump aveva messo sul tavolo delle trattative quando, ad agosto e settembre scorsi, si discuteva sui nuovi dazi.
In questo caso secondo l'esecutivo europeo ha puntato l'indice contro diverse violazioni a partire dal design ingannevole della spunta blu, la mancanza di trasparenza dell'archivio pubblicitario e la mancata fornitura di accesso ai dati pubblici per i ricercatori. […]
donald trump e ursula von der leyen
Va ricordato che il procedimento era stato avviato due anni fa ed era stato tenuto in stand by per evitare di acuire la tensione con Washington. E forse non è un caso che la multa è davvero poca cosa rispetto all'immenso patrimonio di Musk. E comunque secondo gli uffici della Commissione, si tratta di una sanzione «proporzionata» che non può comunque superare il 6% del fatturato annuo. E ora la società di Musk ha tempo per tre mesi per rispondere.
E poi ci saranno altri due mesi per la controreplica di Bruxelles. […] Per il vicepresidente Usa, JD Vance, invece, «l'Ue dovrebbe sostenere la libertà di parola, non attaccare le aziende americane per la spazzatura». Ma è chiaro che questo è solo una spina di una vicenda piena di aculei.
Il documento strategico americano segna un vero e proprio salto di qualità nel braccio di ferro avviato poco meno di un anno fa. Ieri sera la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha ricevuto il cancelliere tedesco, Friedrich Merz. Avrebbero dovuto parlare solo dei beni russi congelati e di come usarli, ma inevitabilmente il confronto si è allargato.
Gli stessi asset di Mosca fanno gola pure alla Casa Bianca. La Germania, ha detto il ministro degli esteri tedesco, Johann Wadephul, non ha bisogno di «consigli dall'esterno: argomenti come la libertà di espressione o l'organizzazione delle nostre società libere non possono essere discussi da Washington».
La preoccupazione ha invaso tutti i palazzi delle istituzioni europee. Soprattutto perché viene visto in quel documento il tentativo di fare esplodere l'Ue e "de-americanizzare" la Nato. Come ha fatto osservare il presidente francese nei giorni scorsi, sarebbe il «tradimento» americano rispetto all'Ucraina e all'Europa. […]
LA RESA DI URSULA VON DER LEYEN A DONALD TRUMP SUI DAZI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
URSULA VON DER LEYEN - DONALD TRUMP - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
DONALD TRUMP E URSULA VON DER LEYEN
IL SIGNOR QUINDICIPERCENTO - DONALD TRUMP E URSULA VON DER LEYEN - MEME BY EMILIANO CARLI
meme - x elon musk con il braccio alzato
VIGNETTA ELLEKAPPA - TRUMP E L'ACCORDO SUI DAZI CON URSULA VON DER LEYEN
URSULA VON DER LEYEN DONALD TRUMP - ANDREA CALOGERO PER LA STAMPA
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…