
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
È MORTA IDINA FERRUZZI – AVEVA 82 ANNI E DA TEMPO AVEVA PROBLEMI DI SALUTE: 25 ANNI FA IL SUICIDIO DEL MARITO RAUL GARDINI, POI LA DECISIONE DI DIVENTARE CARMELITANA LAICA – CON L’AZIENDA DI FAMIGLIA PRESE IL CONTROLLO DELLA MONTEDISON, CHE DIVENNE IL SECONDO GRUPPO INDUSTRIALE PRIVATO ITALIANO. POI CI FURONO LA CRISI FINANZIARIA E TANGENTOPOLI
È morta nel tardo pomeriggio di ieri in un ospedale del ravennate Idina Ferruzzi, 82 anni, vedova del manager Raul Gardini e figlia dell' imprenditore Serafino Ferruzzi.
La donna soffriva da tempo di problemi di salute. L' anno dopo il suicidio del marito, avvenuto il 23 luglio 1993 a Milano, aveva scelto di diventare carmelitana laica. Le sue apparizioni pubbliche, già rarefatte e concentrate perlopiù in occasione della messa annuale in ricordo del defunto consorte, da qualche anno si erano interrotte.
Dopo avere preso il controllo della Montedison con una spesa di circa 2.000 miliardi di lire dell' epoca, il gruppo Ferruzzi-Montedison diventò il secondo gruppo industriale privato italiano con ricavi per circa 20mila miliardi di lire e più di 200 stabilimenti in tutto il mondo, oltre che il maggior produttore europeo di zucchero e in posizioni di vertice per quello che riguarda olii di semi, farine proteiche e amido; in parallelo alla taglia, cresceva però anche l' indebitamento del gruppo, che riguardava sia la holding Ferfin che le controllate.
Attraverso Montedison, la Ferruzzi si ritrovò coinvolta nell' affare Enimont (la fusione dei due colossi chimici del Paese, Montedison ed EniChem), che si trascinò per due anni tra il 1989 e il 1990, e che si concluse con la quasi totale uscita della Montedison dal settore chimico. Nel 1993 la crisi finanziaria del gruppo si andò intrecciando con la fase più acuta di Tangentopoli.
GABRIELE CAGLIARI RAUL GARDINI
gardini
gardini moro di venezia
gardini agnelli sama
raul gardini zoomR
RAUL GARDINI1
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…