bernard tapie

È MORTO A 78 ANNI BERNARD TAPIE – EX MINISTRO, UOMO D’AFFARI E PRESIDENTE DELL’OLYMPIQUE MARSIGLIA, TAPIE ERA MALATO DA TEMPO DI CANCRO – LA VECCHIA INTERVISTA: “HO VISSUTO IN UN MODO INCREDIBILE, MERAVIGLIOSO, FORTUNATO” – NATO IN UN QUARTIERE POPOLARE DI PARIGI, INIZIÒ COME CANTANTE, POI A 37 ANNI ENTRÒ NEL MONDO DEGLI AFFARI SPECIALIZZANDOSI NELL’ACQUISTO DI AZIENDE IN CRISI

 

 

Da www.ilsole24ore.com

 

bernard tapie 2

E’ morto dopo una lunga malattia, a 78 anni, Bernard Tapie, ex ministro francese, uomo d’affari, presidente dell’Olympique Marsiglia. Lo si apprende dai media francesi. Immediate le reazioni da parte del mondo politico e sportivo dopo la diffusione della notizia sui media francesi.

 

L’annuncio della morte è stato diffuso domenica mattina direttamente dalla famiglia, che in un comunicato scrive: «Dominique Tapie e i suoi figli hanno l’infinito dolore di comunicare il decesso di suo marito e del loro padre, questa domenica 3 ottobre alle 8,40 a seguito di un cancro».

 

bernard tapie adidas

Il suo coinvolgimento nello sport spaziò dal ciclismo al calcio e come presidente dell’Olympi que Marsiglia vinse quattro campionati consecutivi e una Champions League nel 1993 battendo il Milan in finale. «L’Olympique Marseille ha appreso con profonda tristezza della scomparsa di Bernard Tapie - si legge in una nota della società –. Lascerà un grande vuoto nel cuore dei marsigliesi e rimarrà per sempre nella leggenda del club».

 

silvio berlusconi bernard tapie

Il primo ministro Jean Castex ha reso omaggio a Tapie, ex ministro negli anni ’90, descrivendolo come un «combattente». «La prima immagine che mi viene in mente - ha detto Castex ai giornalisti a margine di una riunione del partito presidenziale La République en Marche ad Avignone, nel sud - è quella del combattente, per le sue idee, le sue convinzioni. E’ sempre stato molto impegnato contro l’estrema destra, ma soprattutto per alcune cause, per la sua squadra di calcio, la sua città, anche la sua impresa. Insomma un uomo molto impegnato, che ha dato tutto e credo che questo lo si sia visto anche contro la malattia. Ha lottato colpo su colpo, da combattente come è sempre stato. Mi inchino alla sua memoria».

bernard tapie champions league con l olympique marsiglia

 

Tapie, i cui interessi commerciali includevano anche una partecipazione nella società di abbigliamento sportivo Adidas, soffriva di cancro allo stomaco da diversi anni.

È stato al centro di un’inchiesta giudiziaria e in prigione per corruzione in uno scandalo di partite truccate nella prima divisione francese.

 

JEAN MARIE LE PEN VS BERNARD TAPIE

Come ha dichiarato lui stesso in una vecchia intervista, «ho vissuto in un modo incredibile, meraviglioso, fortunato». Nato il 26 gennaio 1943 in un quartiere popolare di Parigi, ha svolto diversi mestieri prima di diventare ricco, famoso e controverso. Ha iniziato come cantante realizzando dischi e tour con il nome di Tapy. A 37 anni si fa strada nel mondo degli affari ottenendo la gestione del marchio Manufrance e si specializza in particolare nell’acquisto di aziende in crisi che rivende dopo averle rilanciate.

 

Negli anni ’80 sbarca a modo suo nel mondo del ciclismo con la squadra La vie claire e vince due volte il Tour de France con il fuoriclasse Bernard Hinault. Diventa anche conduttore televisivo e, nel 1986, acquista la società calcistica Olympique Marsiglia che sarà il primo club francese a diventare campione d’Europa.

silvio berlusconi bernard tapie

 

A 46 anni viene eletto deputato e si distingue in particolare in un dibattito acceso contro il leader della destra Jean-Marie Le Pen

bernard tapie bernard tapie 5bernard tapie 2bernard tapiebernard tapie champions league con l olympique marsiglia bernard tapie 3francois mitterrand bernard tapieBERNARD TAPIE bernard tapie 1bernard tapie olympique marsigliabernard tapie 6bernard tapie 4bernard tapie