FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È…
E' MORTO A 94 ANNI GIANNI BERENGO GARDIN - IL CELEBRE FOTOGRAFO SI È SPENTO A GENOVA, DOVE ERA NATO NEL 1930 - LA SUA ULTIMA INTERVISTA IL 12 LUGLIO: "LA VECCHIAIA? MI FA SCHIFO MA DI MORIRE NON ME NE FREGA NIENTE - NON SO FARE LE FOTO CON IL TELEFONINO - LE FOTO DELLE GRANDI NAVI? IL SINDACO BRUGNARO RIFERENDOSI AL MIO DOPPIO COGNOME, TUONÒ: 'QUESTI NOBILI CHE SI METTONO A FARE I SOCIALISTI'. MA QUALI RADICI NOBILI, IO SONO COMUNISTA DA UNA VITA!" - LA BORDATA A CORONA: "STIAMO PARLANDO DI FOTOGRAFI NO? CHE C’ENTRA LUI?"

Sara Polotti per www.giornaledibrescia.it
È morto a Genova all’età di 94 anni Gianni Berengo Gardin. Prossimo ai 95 anni (era nato il 10 ottobre 1930), è stato uno dei più importanti fotografi italiani. Le sue immagini in bianco e nero sono celebri e tra le più riprodotte in tutto il mondo, dallo scatto dell’automobile che guarda il mare alle grandi navi nella laguna di Venezia.
Con Carla Cerati nel 1969 pubblicò «Morire di classe», il reportage fotogiornalistico dai manicomi che portò alla legge Basaglia.
Fedelissimo alla sua Leica, che portava sempre al collo o tra le mani, aveva recentemente raccontato al Giornale di Brescia del suo rapporto con la macchina fotografica e della sua filosofia fotografica. «Lui era la fotografia», dice di lui il collega e amico Renato Corsini, direttore artistico di Cavallerizza, (l’ex Macof), centro italiano della fotografia di Brescia di cui Gianni Berengo Gardin era presidente.
gianni berengo gardin 4
foto di gianni berengo gardin 7
foto di gianni berengo gardin 6
foto di gianni berengo gardin 8
foto di gianni berengo gardin 3
foto di gianni berengo gardin 4
foto di gianni berengo gardin 5
foto di gianni berengo gardin
FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È…
MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI…
FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA…
CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA…
DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA…
DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL…