
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
MOSCA HA SEMPRE SPIATO - È MORTO IN RUSSIA A 80 ANNI ARNE TREHOLT, IL POLITICO NORVEGESE BECCATO NEL 1984 A PASSARE DOCUMENTI RISERVATI AL KGB DURANTE LA GUERRA FREDDA – L’UOMO, CHE A UN CERTO PUNTO FU UN LIZZA PER DIVENTARE MINISTRO DEGLI ESTERI DELLA NORVEGIA, VENNE ACCIUFFATO ALL’AEROPORTO DI OSLO DAI SERVIZI SEGRETI NORVEGESI MENTRE STAVA ANDANDO A INCONTRARE UNA SPIA RUSSA PER CONSEGNARE I PIANI NATO SU...
(ANSA) - Prima di essere arrestato, era addirittura in lizza per diventare ministro degli Esteri. Poi, Arne Treholt venne fermato nel 1984 dalle autorità norvegesi all'aeroporto di Oslo: stava per prendere un volo per incontrare a Vienna l'agente del Kgb Gennadi Titov. Treholt, 80 anni, è morto a Mosca il 12 febbraio, come ha confermato il governo norvegese citando la sua famiglia. La causa non è stata diffusa.
L'ex diplomatico e politico norvegese era una spia di primo piano, al soldo dei sovietici per almeno un decennio: quando fu arrestato, nella sua valigetta vennero trovati 65 documenti riservati, inclusi piani su come e dove le forze Nato in Europa avrebbero rafforzato la Norvegia in un potenziale conflitto con l'Unione Sovietica. Treholt ha trascorso in carcere solo 8 dei 20 anni a cui era stato condannato, tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90.
I servizi del controspionaggio norvegese trovarono anche documenti che mostravano le prove del coinvolgimento di Treholt con il governo di Saddam Hussein, durante la guerra tra Iran e Iraq negli anni '80, oltre a 50 mila dollari versati dagli iracheni per conoscere la valutazione sul conflitto da parte della Nato. Quelle di Treholt è stata una delle più grandi spy-story dal 1974, quando il cancelliere della Germania occidentale Willy Brandt fu costretto a dimettersi dopo che il suo più stretto collaboratore, Günter Guillaume, fu scoperto a trasmettere informazioni per conto della Germania orientale comunista.
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…