MAGNA CHE...TRAPASSA – È MORTO JUAN PEDRO FRANCO, CONSIDERATO L’UOMO PIÙ GRASSO DEL MONDO – IL 41ENNE MESSICANO, DECEDUTO IN SEGUITO A UN’INFEZIONE RENALE, ERA ARRIVATO A PESARE QUASI 600 CHILI, ANCHE SE NEGLI ULTIMI ANNI ERA RIUSCITO A PERDERNE CIRCA 300, GRAZIE A DIETA E DIVERSI INTERVENTI CHIRURGICI – A CAUSA DEL SUO PESO, L’UOMO ERA COSTRETTO A LETTO, INCAPACE DI MUOVERSI AUTONOMAMENTE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da www.today.it

 

juan pedro franco 2

Juan Pedro Franco, considerato l'uomo più obeso del mondo, è morto in ospedale in Messico all'età di 41 anni. Franco è deceduto il giorno della Vigilia di Natale in uno ospedale dello stato Aguascalientes, dopo che le sue condizioni sono peggiorate rapidamente in seguito a un'infezione renale.

 

La sua morte è stata confermata dal medico curante José Antonio Castaneda: come spiegato dallo specialista, nei giorni precedenti alla morte il 41enne aveva sviluppato complicazioni sistemiche. Franco era arrivato a pesare quasi 600 kg, ma negli ultimi anni era riuscito a perderne circa 300.

 

IL PESO RECORD NEL 2017

Il peso straordinario di Franco ha attirato l'attenzione del mondo per la prima volta nel 2017, quando il Guinness dei primati lo ha riconosciuto come la persona vivente più obesa al mondo. Pesava oltre 590 kg ed era per lo più costretto a letto dopo anni di obesità estrema che lo avevano reso incapace di muoversi autonomamente.

 

juan pedro franco 1

Nello stesso anno aveva intrapreso con il dottor Castaneda un programma medico intensivo e attentamente monitorato: dieta mediterranea ricca di frutta e verdura e poi due interventi di chirurgia bariatrica, una gastrectomia a manica e successivamente un bypass gastrico. Grazie al trattamento combinato Franco riuscì ad abbattere drasticamente il suo peso, dimezzandolo quasi, e dopo anni di mobilità era tornato a camminare.

 

Un miglioramento che secondo i medici aveva ridotto il rischio di complicanze legate al diabete e di affaticamento cardiovascolare, benché Franco restasse vulnerabile per la sua lunga storia di obesità. Nel 2020 l'uomo era anche sopravvissuto al Covid, nonostante fosse classificato a rischio estremamente elevato in virtù della sua storia clinica. […]

juan pedro franco 4juan pedro francojuan pedro franco 6juan pedro franco 3juan pedro franco 2juan pedro franco 1juan pedro franco 6juan pedro franco 5juan pedro franco 3