DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
È UN PERIODO NERO PER L’IMPRENDITORIA ITALIANA: È MORTO ANCHE MARCELLO BERLONI! – AVEVA 84 ANNI ED ERA RICOVERATO A PESARO PER UNA GRAVE MALATTIA – ALLA FINE DEGLI ANNI SESSANTA FONDÒ LA SOCIETÀ DI FAMIGLIA: UNA PICCOLA FALEGNAMERIA CHE PRESTO DIVENNE UNA FABBRICA AFFERMATA A LIVELLO INTERNAZIONALE NELLA PRODUZIONE DI CUCINE, E POI UN GRUPPO INDUSTRIALE DEL SETTORE DELL’ARREDAMENTO – L’ASCESA E LA CRISI DEL 2013, CHE PORTÒ ALLA RIORGANIZZAZIONE E AL CONCORDATO PREVENTIVO…
L’imprenditore Marcello Berloni è morto questa mattina all’ospedale di Pesaro, dove era ricoverato per una grave malattia. Aveva 84 anni. Insieme al fratello Antonio fondò, nella stessa Pesaro, alla fine degli anni Sessanta una piccola falegnameria poi diventata una fabbrica affermata a livello internazionale nella produzione di cucine. Il figlio Roberto lo ha ricordato in un lungo post su Facebook.
Negli anni Novanta, Berloni diventa un vero e proprio gruppo industriale, grazie all’acquisizione di altre società, nel settore dell’arredamento per uffici e per bagni. Nel 2013 dopo una crisi finanziaria conseguente alla crisi economica mondiale, l’azienda, che era arrivata a 200 milioni di fatturato e dava lavoro a 370 addetti, affronta una severa riorganizzazione a cui seguono i tagli alla produzione.
Nel 2013, i fratelli Berloni chiedono e ottengono dal tribunale di Pesaro il concordato preventivo. La maggioranza delle quote finì nelle mani del gruppo Hcg di Taiwan (50%) e di Intermedia (44%), mentre alla famiglia restò solo il 6%. Un equilibrio precario che salta con la successiva uscita della merchant bank di Giovanni Consorte: la nuova composizione sociale dura fino al 2019, quando la proprietà cinese decide la liquidazione volontaria dell’azienda.
annuncio della morte di marcello berloni su facebook
berloni
berloni 1
berloni
cucine berloni
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…