crans montana discoteca

COSA È SUCCESSO A CRANS-MONTANA? – NELLA DISCOTECA “LE CONSTELLATION” C’È STATO UN COSIDDETTO “FLASHOVER”, UN INCENDIO IN CUI TUTTI I MATERIALI COMBUSTIBILI IN UN LOCALE BRUCIANO ISTANTANEAMENTE E CONTEMPORANEAMENTE – LA COMBUSTIONE INIZIALMENTE È QUASI IMPERCETTIBILE. IL CALORE ACCUMULATO RISCALDA L'AMBIENTE E FA DEGRADARE I MATERIALI COMBUSTIBILI, LIBERANDO GAS INFIAMMABILI CHE SI RACCOLGONO VERSO IL SOFFITTO E AL MINIMO INNESCO POSSONO SCATENARE UNA COMBUSTIONE IMPROVVISA E TOTALE, CHE AVVOLGE TUTTO E NON LASCIA TEMPO NÉ ZONE SICURE DOVE FUGGIRE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Elena Dusi per “la Repubblica”

 

Cos'è un flashover?

incendio alla discoteca le constellation, crans montana svizzera 4

I video mostrano il locale avvolto in una palla di fuoco e le autorità del Canton Vallese parlano di un flashover. «Si tratta di un termine tecnico. Indica un incendio in cui tutti i materiali combustibili presenti in un locale bruciano istantaneamente e contemporaneamente.

 

Perché avvenga è necessario che il soffitto raggiunga i 600-650 gradi di temperatura. È una condizione molto particolare, difficile da raggiungere» spiega Giovanni Bellomia, ingegnere e dirigente funzionario dei Vigili del Fuoco a Ragusa, autore di vari manuali di prevenzione antincendio.

 

Cosa potrebbe averlo innescato?

«Non sempre la combustione produce fiamme visibili: la sigaretta ne è un esempio», spiega Valeria Di Sarli, dirigente di ricerca dell'Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili del Cnr.

 

«Una piccola sorgente di calore, come una candelina scintillante, può innescare una combustione che inizialmente è quasi impercettibile. Il calore accumulato riscalda l'ambiente e fa degradare i materiali combustibili, liberando gas infiammabili.

 

candele sullo champagne alla discoteca le constellation crans montana

Questi gas, soprattutto in locali chiusi senza ricambio d'aria, si raccolgono verso il soffitto e al minimo innesco possono scatenare una combustione improvvisa e totale, che avvolge tutto e non lascia tempo né zone sicure dove fuggire: è il flashover. Diversamente da un'esplosione, può produrre fiammate violente, temperature estreme e rompere i vetri per l'eccessivo calore».

 

[…]

 

Quali sono queste precauzioni?

«Arredi, tende, divani. Ogni oggetto deve rispondere a norme precise» spiega l'ingegnere dei Vigili del Fuoco. «Al cinema per esempio ci sediamo su poltrone progettate per non essere incendiabili.

 

Lo stesso vale per i materassi degli alberghi. Se ci cade una sigaretta, si forma un buco ma non vanno a fuoco. Non ci facciamo attenzione, ma nei locali di pubblico spettacolo si fa molta prevenzione. Spesso a fare la differenza fra un incendio senza vittime e una tragedia è la gestione dell'evacuazione e delle uscite di sicurezza».

 

incendio alla discoteca le constellation, crans montana svizzera 3

La ricostruzione: La scintilla partita dalle candele sulle bottiglie usate per il brindisi

Estratto dell’articolo di Rosario Di Raimondo per “la Repubblica”

 

C'è un video, fra i tanti, che racconta quegli istanti: il soffitto prende fuoco come fosse di carta mentre le luci strobo della discoteca continuano a girare, in un assurdo contrasto tra vita e morte.

 

Anna, Giulia, Alessia e Andrea non riescono a staccare gli occhi dallo smartphone: «Potevamo esserci noi», pensano. Solo che Andrea, dopo aver contattato la proprietaria del locale qualche giorno fa, alla fine ha deciso di organizzare una festa in casa sua.

 

E allora niente Le Constellation. Non l'altra notte, non per l'ultimo dell'anno. Sono arrivati quando il fuoco aveva già divorato il pub su due piani, col biliardo e le freccette nel seminterrato, il bancone al centro, le pareti in legno, le vetrate all'ingresso. «Non capiamo come sia potuto succedere».

 

incendio alla discoteca le constellation, crans montana svizzera 2

Raccontano, questi ragazzi italiani di 17 anni, che quel «numero» lo avevano già visto la sera prima.

 

Il 30 dicembre erano stati al bar e anche quella volta due camerieri avevano fatto il loro show: uno sulle spalle dell'altro, e sulle bottiglie di champagne delle candele speciali che brillavano nel buio come fuochi d'artificio.

 

Sono state queste candele scintillanti a scatenare il fuoco, a incenerire il soffitto di legno e trasformare un luogo di festa di una trappola per ragazzi neppure ventenni? Le autorità svizzere non confermano una versione così netta.

 

Di certo, però, l'incendio è scoppiato nel piano sotterraneo del bar e si è esteso in una dinamica da "flashover", ossia il passaggio repentino da un rogo localizzato a uno generalizzato, con il calore che si accumula sotto il soffitto, i gas di combustione che si diffondono nello spazio e la temperatura che sale molto rapidamente.

candele sullo champagne alla discoteca le constellation crans montana

 

[…] le domande senza risposta sono tante. Così come i punti da chiarire, anche sulla sicurezza. Una «scala angusta», per esempio, era l'unica via d'uscita dal seminterrato del locale, come dichiara in conferenza stampa a Sion il comandante della polizia vallese, Frederic Gisler.

 

Le piccole dimensioni dell'uscita hanno contribuito alla gravità del bilancio della tragedia, sottolinea Gisler. «Sono stata anche io in quel locale e posso confermare che la scala che portava nel seminterrato era angusta», ma «le indagini verificheranno se sono stati rispettati gli standard di sicurezza», le parole della procuratrice.

 

Gabriele, un ragazzo che di recente ha frequentato il bar – come tutti gli adolescenti qui a Crans Montana – dice che al piano di sotto un'uscita d'emergenza c'era ma non era segnalata: «L'abbiamo vista una volta, quando una mia mica si è sentita male ed è stata fatta uscire da lì». Se c'era, nella notte di Capodanno era come se non ci fosse, almeno a giudicare dalle parole degli inquirenti. […]

fontanelle sullo champagne le constellation crans montanaincendio alla discoteca le constellation crans montana 5incendio alla discoteca le constellation di crans montana 1incendio alla discoteca le constellation crans montana 4incendio alla discoteca le constellation crans montana 1fontanelle sullo champagne le constellation crans montana fontanelle sullo champagne le constellation crans montana. incendio alla discoteca le constellation crans montana 2incendio alla discoteca le constellation, crans montana svizzera 1