
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
EFFETTO TRUMP: GLI SCIENZIATI SCAPPANO DAGLI STATI UNITI – I TAGLI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO STANNO SPINGENDO SEMPRE PIÙ RICERCATORI AMERICANI A CERCARE LAVORO ALL’ESTERO – TRA GENNAIO E MARZO 2025, IL NUMERO DI SCIENZIATI STATUNITENSI CHE HA CERCATO LAVORO ALL’ESTERO È AUMENTATO DEL 32% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DELL’ANNO SCORSO, MENTRE LE DOMANDE DI LAVORO DA PARTE DEI RICERCATORI EUROPEI IN AMERICA È CALATO DEL 41%...
(ANSA) - I tagli dell'amministrazione Trump alle istituzioni di ricerca stanno spingendo un numero crescente di scienziati americani a cercare lavoro all'estero. È quanto emerge da un'indagine di Springer Nature sulla propria piattaforma di offerte di lavoro (Nature Careers): mostra come tra gennaio e marzo 2025 il numero di scienziati statunitensi che ha cercato lavoro all'estero è cresciuto del 32% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Specularmente, sono scese del 41% le domande di lavoro da parte dei ricercatori europei in Usa. Negli ultimi mesi, ricorda Nature, il governo statunitense ha tagliato più di 200 finanziamenti federali per la ricerca su Hiv e Aids; contrazioni di budget sono state disposte anche per la ricerca sul Covid; in più è stata disposta la riduzione o la revoca di finanziamenti a istituzioni universitarie, come quelli verso la Columbia University per un valore di 400 milioni di dollari.
Sullo sfondo, poi, c'è il depotenziamento degli enti di ricerca federale con forti sforbiciate al personale. Già qualche settimana fa, il gruppo editoriale aveva condotto un sondaggio tra i ricercatori che aveva mostrato come il 75% degli intervistati stesse prendendo in considerazione l'idea di lasciare il Paese.
Nature non fornisce dati sul numero assoluto di ricercatori americani che stanno cercando lavoro all'estero poiché, spiega, queste "informazioni sono considerate commercialmente privilegiate". Tuttavia il trend c'è: "Avere questo grande calo di visite e richieste di lavoro negli Stati Uniti e l'aumento simile di coloro che cercano di andarsene è senza precedenti", ha affermato James Richards, che guida il team Global Talent Solutions di Springer Nature.
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…