FLASH! - ALLA NOTIZIA DELLA NOMINA DI ALESSANDRO SALLUSTI A DIRETTORE DI “LIBERO”, TOMMASO CERNO HA…
EL MENCHO, MEJO DEI CASAMONICA! – BARA DORATA, COMPOSIZIONI FLOREALI DI DUBBIO GUSTO A FORMA DI GALLO E MEGA CROCI E UNO SCHIERAMENTO DI FORZE DI SICUREZZA DEGNO DI UN’EMERGENZA NAZIONALE: A ZAPOPAN, IN MESSICO, SI SONO SVOLTI I FUNERALI DI RUBEN NEMESIO OSEGUERA CERVANTES, DETTO EL MENCHO, IL LEADER DEL CARTELLO DI JALISCO NUOVA GENERAZIONE - AL CIMITERO SONO STATE RECAPITATE 500 CORONE DI FIORI: UNA FORMAVA LE INIZIALI DELLA GANG DI CUI IL NARCOS ERA A CAPO. UN’ALTRA RECITAVA: “DA UNA FAMIGLIA CHE TI SARÀ SEMPRE GRATA...”
Estratto dell'articolo di Enrico Franceschini per www.repubblica.it
Una bara d’oro, o perlomeno dorata. Una sgargiante composizione floreale a forma di gallo, l’animale – nella versione a combattimento – che era una delle passioni del defunto. E uno schieramento di forze di sicurezza degno di un’emergenza nazionale, per il timore che la cerimonia provocasse nuovi spargimenti di sangue, con vendette e contro vendette fra gang rivali di narcos.
Si sono svolti così, in un clima tra il kitsch e l’allarme, i funerali di Ruben Nemesio Oseguera Cervantes, detto El Mencho, il leader del Cartello di Jalisco di Nuova Generazione, una delle più potenti organizzazioni criminali del Messico, ucciso lo scorso 22 febbraio all’età di 59 anni nel corso di un’operazione speciale delle forze che combattono il mercato della droga e dell’esercito. Una morte che ha scatenato scontri e disordini in numerose regioni messicane.
Le esequie hanno avuto luogo nel cimitero denominato Recinto della Pace, a Zapopan, una città di un milione e mezzo di abitanti nell’area metropolitana di Guadalajara, nello stato di Jalisco che era stato la base di El Mencho.
[...] Al cimitero sono state recapitate 500 corone di fiori, in gran parte anonime, tra le quali spiccava un enorme allestimento rosso, giallo, nero e bianco a forma di gallo: “El Gallero” era uno dei soprannomi del narcotrafficante. Una seconda composizione di fiori, composta soltanto da un gigantesco mazzo di rose rosse, formava le iniziali Cjng, Cartel Jalisco Nueva Generation, il nome della gang di cui il narco era a capo. Un’altra corona di fiori recava la scritta, senza firma, “da una famiglia che ti sarà sempre grata”.
Nelle vicinanze del feretro, oltre a familiari, parenti e complici, c’erano circa 80 membri della Guardia Nazionale, della polizia e delle forze armate, oltre a un numero imprecisato di agenti in borghese, probabilmente anche della Dea (Drug Enforcement Administration), l’agenzia americana per la lotta agli stupefacenti, che sembra avere collaborato con le autorità messicane nell’operazione per eliminare uno dei criminali più ricercati del mondo. [...]
funerale di el mencho 5
funerale di el mencho 7
funerale di el mencho 9
funerale di el mencho 10
funerale di el mencho 1
funerale di el mencho 8
funerale di el mencho 6
FLASH! - ALLA NOTIZIA DELLA NOMINA DI ALESSANDRO SALLUSTI A DIRETTORE DI “LIBERO”, TOMMASO CERNO HA…
FLASH! - CARI FRATELLINI D’ITALIA, SMETTETELA DI CORTEGGIARE CARLETTO CALENDA: CON L’ARMATA…
FLASH! – DOPO LA BATOSTA BANCARIA DI MPS, L’IDILLIACO RAPPORTO TRA I FRATELLI DI MELONI E…
ALTA SOCIETÀ, BASSA MAREA - NON AVENDO UN CAZZO DA FARE (O MOLTI AFFARI DA CONCLUDERE), 700…
DAGOREPORT - FERMI TUTTI! COLPO DI SCENA NELLA TRIBOLATISSIMA “SUCCESSION” DEGLI EREDI DEL VECCHIO –…
POSTA FLASH! – RICCARDO CHIABERGE: “CARO DAGO, CACCIARI L’AVEVA GIÀ DETTO NEL MAGGIO 1968, QUANDO…