RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA…
Maurizio Tropeano per www.lastampa.it
Ancora una mattinata di disagi per i viaggiatori che hanno utilizzato la rete ad alta velocità tra Milano e Roma. Che cosa è successo? Secondo Trenitalia a partire dalle 9,20 e per un’ora a partire un treno Italo è rimasto fermo provocando ritardi a catena per tutti i treni diretti verso il sud Italia.
TRENO ITALO BLOCCATO PER ORE A FROSINONE
La versione di Ntv è diversa: un convoglio Italo ha effettivamente avuto un’avaria e si è bloccato ma solo per 26 minuti per poi raggiungere la stazione di Reggio Emilia dove però si sono verificati due guasti strutturali che hanno ulteriormente rallentato la circolazione. Quel che è certo è che tutto il servizio Av è andato in tilt con ritardi che hanno anche raggiunto gli 80 minuti. E non è la prima volta.
trenitalia ritardi stazione termini
Da alcuni mesi la rete dell’alta velocità italiana è finita sotto osservazione a causa dell’abbassamento dei livelli della puntualità. L’Autorità di regolazione del traffico ha monitorato la situazione e in un report ha messo in luce come nei primi sei mesi del 2018 un convoglio su due dell’alta velocità sia arrivato in ritardo alla stazione di destinazione.
Si spiega così perché Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Fs, ha chiesto la convocazione di un tavolo urgente con i vertici di Rete Ferroviaria italiana e i gestori del servizio (Trenitalia e Ntv) perché si tratta di una «situazione inaccettabile». Battisti, da pochi mesi alla guida del gruppo Fs, ha «preso atto della gravità della situazione» e del fatto che «la puntualità dei treni da molti mesi mostra forti problematiche e non evidenzia miglioramenti apprezzabili».
danilo toninelli gianfranco battisti
La convocazione del tavolo, dal suo punto di vista, ha l’obiettivo di «concordare o, se necessario, imporre, nel pieno rispetto della cornice regolatoria, le idonee misure per ripristinare nel più breve tempo possibile la puntualità ai migliori standard, almeno pari agli stessi livelli raggiunti negli anni precedenti». Ntv ha assicurato il rimborso automatico del 25% del prezzo del biglietto.
TRENITALIAIL MODELLINO DI ITALO IL TRENO DI NTV gianfranco battistigianfranco battisti 1Gianfranco Battisti
Ultimi Dagoreport
FLASH! - LA GIORNALISTA E CONDUTTRICE DI CANALE5 SIMONA BRANCHETTI, STIMATA PROFESSIONALMENTE DA…
DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…