mose venezia

EPPUR SI MOSE – L’ACQUA ALTA A VENEZIA HA RAGGIUNTO I 173 CENTIMETRI IN MEDIO MARE, MA È STATA FERMATA CON SUCCESSO DALLE PARATIE DEL SISTEMA DI DIGHE – COSÌ IN LAGUNA SONO STATI REGISTRATI SOLO 62 CENTIMETRI DI MAREA. SENZA IL MOSE, L’82% DELLA CITTÀ STORICA SAREBBE STATO ALLAGATO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Mose Venezia

(ANSA) - L'acqua alta a Venezia ha raggiunto i 173 centimetri sul medio mare in Adriatico alle ore 9.40 di oggi, ma è stata fermata con successo dalle paratie del Mose, in funzione dalle ore 2.00 di oggi, sulle tre bocche di porto. In laguna sono stati registrati, alla Punta della Dogana della Salute, solo 62 centimetri di marea.

 

Senza il Mose l'82% della città storica sarebbe stato allagato. Le previsioni davano un picco di 170 centimetri, il terzo per gravità dopo le maree del 4 novembre 1966 (194) e del 12 novembre 2019 (187). Il Centro maree del Comune sta monitorando la situazione. Il cambiamento del vento da sud a nord, dopo la stasi attuale nelle prossime ore, potrebbe portare, invece che ad un abbassamento, a un ulteriore innalzamento del livello dell'acqua in Adriatico. La marea è prevista su livelli eccezionali anche nei prossimi giorni.

sollevamento del mose 15 ottobre 2020 1venezia, il mose non viene attivato e torna l acqua alta 5