
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
“ER PAPA MORE SOLAMENTE IN NE’ L’ISTERNO” – DI FRONTE ALLA CACIARA DEI SOCIAL SULLA MORTE DI BERGOGLIO, TRA COMPLOTTARI, UFO E PRESAGI SULLA FINE DELLA CHIESA, FILIPPO CECCARELLI CITA IL “SOMMO” GIUSEPPE GIOACHINO BELLI: “GIÀ NEL 1835 AVEVA SUPERATO IL DILEMMA DELLA MORTE NON-MORTE DEL ROMANO PONTEFICE IN UNO STRAORDINARIO SONETTO DAL TITOLO ‘ER PASSAMANO’: ‘ER PAPA, ER VICE DIO, NOSTRO SIGNORE, È UN PADRE ETERNO COM'ER PADR'ETERNO. […] QUANN'ER CORPO SUO LASCIA ER GOVERNO, L'ANIMA, FERMA IN NELL'ANTICO ONORE, NON VA NÉ IN PARADISO NÉ ALL'INFERNO,/ PASSA SUBBITO IN CORPO AL ZUCCESSORE’..."
Er Papa, er Vice Dio, Nostro Signore/ è un Padre eterno com'er Padr'Eterno./ Ciovè nun more, o, pe dì mejo, more,/ ma more solamente in ne' l'isterno./ Che quann'er corpo suo lascia er governo,/ l'anima, ferma in nell'antico onore, non va né in paradiso né all'inferno,/ passa subbito in corpo al zuccessore".
Che caciara attorno al mortorio Da mesi sul Papa montavano le teorie più bizzarre. Quando sarebbe bastato un sonetto del Belli
Estratto dell'articolo di Filippo Ceccarelli per "il Venerdì di Repubblica"
filippo ceccarelli foto di bacco (3)
Adesso che il Papa è morto davvero, ci vorrebbe l'alta poesia e la leggiadra ferocia di Giuseppe Gioachino Belli per dare un senso alla congerie di voci, credenze, balle, speculazioni, furbizie, follie e pervicaci megalomani che si sono agitati attorno agli ultimi giorni di papa Francesco.
Chi dandolo per morto quando si trovava al Gemelli, chi accreditando la sua sostituzione con un sosia, chi accusando le "alte sfere" di aver nascosto gli eventi per le più varie ragioni, chi negando che Bergoglio fosse il vero Papa, chi rivelando come alla chetichella fosse già stato "nominato" il successore con il nome di Gregorio XVII, nella persona del Segretario di Stato uscente Pietro Parolin.
funerale papa francesco 10 foto lapresse
Per cui ciò che un tempo lontanissimo a ogni morte di Papa dava vita a ruberie, dissacrazioni e saccheggi […], ecco svolgersi un'analoga e selvatica ridda social dai contenuti crudamente e regressivamente complottistici, a riprova di come in certi passaggi della Storia tutto sempre cambi forma per rimanere simile o uguale a se stesso.
Irrequieti, screanzati e strepitanti, è difficile togliersi di mente le performance del Bombolino e dell'Ottavo Re di Roma, due influencer che da un paio di mesi […] dapprima rivelavano confusamente l'avvenuta, ma nascosta scomparsa del Papa e ora lo piangono baciando tatuaggi col volto di Bergoglio ed esibendo occhialoni a specchio e barbe bicolori. […]
Difficile e insieme troppo facile è comprendere come mai, in sparato bianco, occhiali da sole e papillon, l'inesorabile Fabrizio Corona, dopo aver anticipato la morte di Bergoglio, continui ad affacciarsi dagli schermi definendola oggi «una coincidenza».
E tanto per cambiare, sempre su Instagram, i Simpson avevano previsto tutto, così come maniaci dei dischi volanti ricordano, con improbabili filmati, l'avvistamento in cielo di un enigmatico oggetto durante i funerali di Giovanni Paolo II, segno dei legami che da secoli la Chiesa cattolica intrattiene con gli alieni.
E dire che il sommo Belli già nel 1835 aveva superato il dilemma della morte non-morte del Romano Pontefice in uno straordinario sonetto dal titolo Er Passamano: "Er Papa, er Vice Dio, Nostro Signore/ è un Padre eterno com'er Padr'Eterno./ Ciovè nun more, o, pe dì mejo, more,/ ma more solamente in ne' l'isterno./ Che quann'er corpo suo lascia er governo,/ l'anima, ferma in nell'antico onore, non va né in paradiso né all'inferno,/ passa subbito in corpo al zuccessore".
FUNERALE PAPA FRANCESCO
il funerale di papa francesco
FUNERALE PAPA FRANCESCO
FUNERALE DI PAPA FRANCESCO - FOTO LAPRESSE
FUNERALE PAPA FRANCESCO
FILIPPO CECCARELLI IN UN RITRATTO DI RICCARDO MANNELLI
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…