sergio mattarella giochi olimpici olimpiade milano cortina

ERA DAI TEMPI DI SANDRO PERTINI CHE UN PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON MOSTRAVA COSÌ TANTA VICINANZA AL MONDO SPORTIVO: MATTARELLA È IL PRIMO TIFOSO DEI GIOCHI – “REPUBBLICA” RICORDA: “LA SUA ESULTANZA AL GOL DI BONUCCI È UN PEZZO DI BIOGRAFIA DELLA NAZIONE. ERA SULLE TRIBUNE DEGLI INTERNAZIONALI DI TENNIS A ROMA, LO SCORSO MAGGIO, QUANDO TRIONFÒ JASMINE PAOLINI. QUANDO LE COSE VANNO MALE INCORAGGIA. COME FECE AL TELEFONO CON SOFIA GOGGIA, DOPO IL GRAVE INFORTUNIO. HA VOLUTO BERRETTINI AL QUIRINALE DOPO LA SCONFITTA A WIMBLEDON, NEL 2021. HA CELEBRATO ‘LA DIGNITÀ DEL QUARTO POSTO’, RICEVENDO CHI HA SFIORATO IL PODIO ALLE OLIMPIADI, COME BENEDETTA PILATO” – “SPRONA SEMPRE ALLA LEALTÀ. L'ALTRO GIORNO, PRANZANDO CON GLI ATLETI AL VILLAGGIO OLIMPICO, HA DETTO CHE ESSERE LÌ È GIÀ UN SUCCESSO, INVITANDOLI AL RISPETTO DELLE REGOLE E ALLA SERIETÀ”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Concetto Vecchio per “la Repubblica”

 

SERGIO MATTARELLA AI GIOCHI OLIMPICI DI MILANO CORTINA

Undici del mattino. Laura Mattarella taglia il nastro tricolore a Casa Italia, parte l'inno di Mameli, poi Sergio Mattarella dice: «È motivo di grande soddisfazione vedere l'Italia al centro di una dimensione così importante nella vita internazionale quale quella dello sport». Mai un Capo dello Stato aveva inaugurato il quartiere generale del Coni, fa notare il suo presidente, Luciano Buonfiglio. […]

 

Era dai tempi di Sandro Pertini che un presidente della Repubblica non mostrava così sincera vicinanza al mondo sportivo. Interesse autentico. È il primo tifoso dei Giochi.

Idealmente il Bearzot del Paese. […]

 

SERGIO MATTARELLA AI GIOCHI OLIMPICI DI MILANO CORTINA

Tomba gli mostra la tuta che indossò a Nagano. «Mattarella porta bene», commenta Buonfiglio. Era a Wembley la notte in cui vincemmo gli Europei. L'esultanza al gol di Bonucci è un pezzo di biografia della nazione. Era sulle tribune degli Internazionali di tennis a Roma, lo scorso maggio, quando trionfò Jasmine Paolini. Il presidente scese negli spogliatoi, si congratulò con evidente simpatia umana. Quando le cose vanno male incoraggia. Come fece al telefono con Sofia Goggia, dopo il grave infortunio. Ha voluto Matteo Berrettini al Quirinale dopo la sconfitta a Wimbledon, nel 2021.

 

SERGIO MATTARELLA AI GIOCHI OLIMPICI DI MILANO CORTINA

Ha celebrato «la dignità del quarto posto», ricevendo chi ha sfiorato il podio alle Olimpiadi, come Benedetta Pilato, la nuotatrice che perse la medaglia di bronzo per un centesimo di secondo. Nessun altro è stato così ai vicino ai paralimpici. Sarà a Verona, a marzo.

Ieri pomeriggio a Monza ha trovato il tempo di salutare i ragazzi di Pizza Aut. Una delle poche civetterie dell'uomo consiste nel far vedere che conosce a menadito le regole del tennis, della pallavolo (altro sport adorato), del calcio — segue anche quello femminile — e di una quantità imprecisata di discipline minori.

 

Sprona sempre alla lealtà. L'altro giorno, pranzando con gli atleti al Villaggio Olimpico, ha detto che essere lì è già un successo, invitandoli al rispetto delle regole e alla serietà. Il che vale, si capisce, anche per il sistema Italia. Del resto ci giochiamo la faccia. Però quando ha ricevuto i dirigenti dello sport, dieci giorni fa nel suo studio, era stato indulgente con i ritardi: «È sempre andata così, poi tutto si risolve prima di cominciare». […]

jd vance con la moglie usha e sergio mattarella alla cena dei capi di stato alle olimpiadi invernali milano cortina SERGIO MATTARELLA E VALENTINO ROSSIsergio mattarella kirtsy coventry e jd vance prima della cena dei capi di stato alle olimpiadi invernali milano cortina foto lapresse SERGIO MATTARELLA E VALENTINO ROSSIsergio mattarella