charlene letizia mathilde belgio privilegio del bianco regine

CHI ERANO LE UNICHE DONNE VESTITE IN BIANCO ALL’INTRONIZZAZIONE DI PAPA LEONE XIV? – IL PROTOCOLLO VATICANO PREVEDE CHE LE DONNE INDOSSINO ABITI NERI E VELO IN TESTA: L’UNICA ECCEZIONE, CHIAMATA “IL PRIVILEGIO DEL BIANCO”, SI HA PER LE SOVRANE CATTOLICHE. E INFATTI OGGI SI SONO PRESENTATE DI BIANCO VESTITE LA REGINA LETIZIA DI SPAGNA, MATHILDE DEL BELGIO, LA GRANDUCHESSA DEL LUSSEMBURGO MARIA TERESA. E ANCHE CHARLENE DI MONACO, PRIMA PRINCIPESSA MONEGASCA AD AVERE QUESTO ONORE, PER CONCESSIONE DI PAPA RATZINGER – GIORGIA MELONI HA IMPARATO LA LEZIONE ED ERA VESTITA DI BLU: NEL MAGGIO 2023 SI VESTÌ DI BIANCO PER INCONTRARE BERGOGLIO, VIOLANDO IL PROTOCOLLO….

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Articoli correlati

GIORGIA MELONI SI PRESENTA ACCANTO A PAPA FRANCESCO IN VERSIONE \'PAPESSA\'

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Regine con il "privilegio del bianco" alla messa di insediamento di papa Leone XIV

Da www.rainews.it

 

charlene e alberto di monaco all intronizzazione di papa leone xiv 2 intronizzazione papa leone xiv

Oltre 150 delegazioni hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione del pontificato di Papa Leone XIV in piazza San Pietro. Tra leader e capi di Stato anche molte “teste coronate”.

 

Spiccano nelle prime file le “regine” vestite di bianco. Dalla Spagna con re Felipe, la regina Letizia, la granduchessa del Lussemburgo Maria Teresa, la Principessa Charlene di Monaco. Il protocollo vaticano prevede che per le udienze papali le donne indossino abiti formali neri e velo in testa.

 

Sono un'eccezione le sovrane cattoliche cui è talvolta concesso il “privilegio del bianco”. Significa che, in occasione delle udienze papali e degli incontri con il Pontefice, possono indossare indumenti bianchi.

 

Spetta, prima tra tutte, alla Regina Letizia di Spagna e alla suocera, la regina emerita Sofia. Nell'elenco, risicatissimo, anche la regina emerita Paola del Belgio e la nuora la regina Mathilde, alla granduchessa del Lussemburgo Maria Teresa, alla duchessa di Savoia Marina Doria, moglie di Vittorio Emanuele e alla principessa Charlene di Monaco.

 

mathilde del belgio bacia re felipe di spagna intronizzazione papa leone xiv

In particolare, Charlene, convertita al cattolicesimo poco prima delle nozze con Alberto di Monaco, è stata la prima principessa di Monaco ad avere il privilegio del bianco per concessione di Papa Benedetto XVI.

 

Benché di religione cattolica ma sposata con un re protestante, Maxima d'Olanda deve indossare il nero, come anche Victoria di Svezia, luterana. Almeno secondo richiede l'etichetta della Santa Sede.

 

[…]

 

giorgia meloni e papa francesco agli stati generali della natalita' 6regina mathilde e re filippo del belgio intronizzazione papa leone xiv friedrich merz e signora intronizzazione papa leone xiv re felipe e letizia ortiz intronizzazione papa leone xiv papa leone xiv riceve l anello piscatorio da taglecerimonia di intronizzazione foto lapresseMEME SULLA MELONI VESTITA DI BIANCO BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA sergio mattarella saluta papa leone xiv dopo l intronizzazione 3papa leone xiv con l anello piscatorio cerimonia di intronizzazione foto lapressehenri e maria teresa di lussemburgo intronizzazione papa leone xiv sergio mattarella saluta papa leone xiv dopo l intronizzazione 2regina mathilde e re filippo del belgio intronizzazione papa leone xiv principe edoardo intronizzazione papa leone xiv charlene e alberto di monaco intronizzazione papa leone xiv papa leone xiv in piazza prima dell intronizzazione papa leone xiv saluta la folla. intronizzazione papa leone xiv papa leone xiv intronizzazione papa leone xiv principe ghazi bin mohammad di giordania intronizzazione papa leone xiv mark carney. intronizzazione papa leone xiv saluto tra volodymyr zelensky e jd vance intronizzazione papa leone xiv. laura e sergio mattarella intronizzazione papa leone xiv letizia ortiz e re felipe intronizzazione papa leone xiv