ESPLOSIONE NEL DEPOSITO DI GAS DELL'ENI A CALENZANO, IN PROVINCIA DI FIRENZE: ALMENO DUE PERSONE SONO MORTE, OTTO I FERITI E QUATTRO I DISPERSI - LA COLONNA DI FUMO È VISIBILE DA CHILOMETRI DI DISTANZA: SUL POSTO VIGILI DEL FUOCO E FORZE DELL'ORDINE - L'INCIDENTE È AVVENUTO NELL'ARIA DI CARICO, DOVE LE AUTOBOTTI EFFETTUANO IL RIFORNIMENTO DI CARBURANTE. PIÙ DI UN MEZZO SEMBRA ESSERE COINVOLTO - L'OSPEDALE CAREGGI ATTIVA IL PIANO DI MASSICCIO AFFLUSSO DI FERITI...

 

ESPLOSIONE CALENZANO: 2 MORTI, 8 FERITI, 4 DISPERSI

(ANSA) - FIRENZE, 09 DIC - E' salito a 2 morti, 8 feriti e 4 dispersi il bilancio dell'esplosione avvenuta nel sito dell'Eni a Calenzano. "Ancora in corso i soccorsi", si spiega dalla prefettura che ha riunito il Ccs, il Centro coordinamento soccorsi che viene attivato da pianificazione nel caso di eventi che riguardino industrie a rischio di incidenti rilevanti quale il sito Eni di Calenzano.

 

 

PREFETTURA FIRENZE, AL MOMENTO UN MORTO E 3 FERITI

(ANSA) - FIRENZE, 09 DIC - Con riferimento all'esplosione avvenuta presso il sito di stoccaggio Eni a Calenzano, al momento risulta il decesso di una persona mentre tre persone sono state prese in carico dal 118 perchè ferite. E' quanto spiega la prefettura di Firenze. 

 

ESPLOSIONE IN UNA RAFFINERIA NEL FIORENTINO

incendio nel deposito di gas eni a calenzano 5

(ANSA) - Un'esplosione è avvenuta in una raffineria a Calenzano (Firenze). La colonna di fumo è visibile anche dai comuni vicini, sul posto il sistema di regionale di emergenza sanitaria, vigili del fuoco e forze dell'ordine. Lo rende noto il presidente della Regione Toscana sui social. L'esplosione è stata avvertita anche in centri distanti dal luogo dove è avvenuta.

 

OSPEDALE CAREGGI ATTIVA PIANO MASSICCIO AFFLUSSO FERITI

(ANSA) - FIRENZE, 09 DIC - In conseguenza dell'esplosione nell'area della raffineria Eni a Calenzano il policlinico di Careggi ha attivato il piano di massiccio afflusso, in previsione di un massiccio arrivo di feriti. Il piano comporta il blocco dell'attività ordinaria dell'ospedale e spazi riservati al pronto soccorso. E' quanto si apprende dall'Aou di Careggi.

 

ESPLOSIONE CALENZANO AVVENUTA IN AREA CARICO RAFFINERIA

(ANSA) - FIRENZE, 09 DIC - L'esplosione nel sito Eni di Calenzano è avvenuta in un'area definita punto di carico dove le autobotti effettuano il rifornimento di carburante. Più di un mezzo sembra essere coinvolto dalle fiamme come anche la pensilina della struttura.

incendio nel deposito di gas eni a calenzano 3incendio nel deposito di gas eni a calenzano 2incendio nel deposito di gas eni a calenzano 1incendio nel deposito di gas eni a calenzano 4