zona bianca

ESTATE IN BIANCO - DA LUNEDÌ 21 GIUGNO L’ITALIA INTERA, TRANNE LA VALLE D’AOSTA, SARÀ NELLA FASCIA PIÙ BASSA DI RISCHIO, DOVE NON C’È IL COPRIFUOCO E LE LIMITAZIONI SONO RIDOTTE AL MINIMO: MASCHERINA E DISTANZIAMENTO RESTANO OBBLIGATORI ANCHE ALL’APERTO, MA GLI SPOSTAMENTI SONO LIBERI, CI SI PUÒ INCONTRARE ED È POSSIBILE FESTEGGIARE (CON GREEN PASS) – ECCO COSA CAMBIA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini per "www.corriere.it"

Zona bianca 2

 

Da lunedì 21 giugno l’Italia intera, tranne la Valle d’Aosta, sarà nella fascia più bassa di rischio, dove non c’è il coprifuoco e le limitazioni sono ridotte al minimo. Visti i dati della cabina di Regina, come previsto, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Toscana, Sicilia, la Provincia Autonoma di Bolzano passano in area bianca.

 

Mascherina e distanziamento restano obbligatori anche all’aperto, ma gli spostamenti sono liberi, ci si può incontrare ed è possibile festeggiare (conn green pass).

ZONA BIANCA

Il monitoraggio settimanale del venerdì dell’Istituto superiore di sanità (Iss) rivela che l’RT è in lievissimo aumento e passa dallo 0,68 allo 0,69: l’indice di trasmissibilità del Covid è dunque sostanzialmente stabile. Continua invece a scendere il valore dell’incidenza, che passa dai 25 casi su 100 mila abitanti della settimana scorsa ai 16.7 casi di oggi.

 

Tutte le regioni italiane sono classificate a rischio basso tranne Basilicata, Friuli—Venezia Giulia e Molise, il cui rischio è «moderato». E nessuna regione, altro dato molto positivo, supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o in area medica.

 

CALENDARIO ZONA BIANCA

Gli spostamenti in zona bianca

Gli spostamenti sono liberi, si può festeggiare (con green pass obbligatorio) e torna possibile incontrarsi nelle case private: non c’è più il limite di sei persone ma resta raccomandato indossare la mascherina e rispettare la distanza.

 

Le feste in zona bianca

ZONA BIANCA

Via libera dunque alle feste private e ai banchetti dopo funzioni civili e religiose come matrimoni, cresime, comunioni. Non c’è un numero massimo di invitati e si può organizzare il buffet, purché venga servito dal personale. Autorizzato anche il self service, in porzioni monodose. Consentito ballare, ma soltanto all’aria aperta e rispettando la distanza di sicurezza. Con il pass verde ripartono anche fiere, convegni e congressi (con mascherina obbligatoria). In automobile, se non si è conviventi, possono entrare il guidatore e due passeggeri accomodati sui sedili posteriori e con mascherina indossata.

Zona bianca 3Zona bianca