vulcano etna

ETNA, ERUZIONE SPETTACOLARE – SI È RISVEGLIATO DOPO 3 ANNI IL CRATERE SOPRANNOMINATO “VORAGINE”, CHE NELLA NOTTE HA ERUTTATO FONTANE DI LAVA ALTE CENTINAIA DI METRI, IMMORTALATE IN QUESTI INCREDIBILI SCATTI - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

la prima eruzione dell etna dopo due annila prima eruzione dell etna dopo due anni

Da http://www.meteoweb.eu

 

L’Etna ha dato vita nella notte ad un’eruzione particolarmente breve, ma intensa. Ha raggiunto il suo picco tra le 03:30 e le 04:00 con altissime fontane di lava dall’area sommitale del vulcano, e precisamente dal cratere soprannominato “Voragine”, dove l’attività eruttiva era ricominciata circa un mese fa.

 

 

etna torna a eruttare dopo il 2013etna torna a eruttare dopo il 2013

L’esperto vulcanologo dell’INGV di Catania – Osservatorio Etneo – Boris Behncke stamattina ha commentato con queste parole l’evento eruttivo: “ho sempre detto che la Voragine è il cratere sommitale dell’Etna più pigro, ma anche potenzialmente più violento. Ecco, stanotte ha messo prova che ciò è tuttora il caso“. Al momento la situazione eruttiva è tornata alla normalità.

 

 

fulmini e lava dal createre voraginefulmini e lava dal createre voragineeruzione etnaeruzione etnaeruzione etna 1eruzione etna 1eruzione dal cratere voragineeruzione dal cratere voragineeruzione cratere voragine   vulcano etnaeruzione cratere voragine vulcano etna

Un’intensa pioggia di cenere ha oscurato il cielo, eclissando il sole, su gran parte del territorio di Calabria e Sicilia: i venti sono deboli meridionali quindi la nube “nera” provocata dall’eruzione s’è diretta verso lo Stretto di Messina e la Calabria. Disagi per abbondante quantità di cenere in molte località.