
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
TREMATE, È ARRIVATO L’EVASOMETRO - AL VIA LA SPERIMENTAZIONE DELL’ULTIMO STRUMENTO DELL’AGENZIA DELL’ENTRATE, CHE INCROCERÀ MOVIMENTI BANCARI E DICHIARAZIONI DEI REDDITI PER BECCARE I FURBETTI – I FATTORI CONSIDERATI PER VALUTARE UNA PERSONA “A RISCHIO EVASIONE” SONO LE GIACENZE MEDIE SUL CONTO CORRENTE E…
Scatta l‘evasometro, l’ultimo strumento messo in campo dall’Agenzia delle Entrate per tentare di arginare l’evasione fiscale in Italia. Parte così la sperimentazione sulle persone fisiche dei controlli incrociati tra movimenti bancari, con annessi saldi iniziali e finali di ogni anno, e le dichiarazioni dei redditi.
La sperimentazione è partita all’inizio di agosto e va ad aggiungersi ad altri strumenti già messi in campo come il redditometro, che è stato però sospeso dal Decreto dignità e resta in vigore solo per gli anni fino al 2015. In realtà l’evasometro non è una novità assoluta: già il governo Monti nel 2012 lo introdusse, con il nome di spesometro.
Come spiega il Messaggero, chi esegue i controlli ha a disposizione un ampio database con le comunicazioni bancarie e altri dati utili che possono così essere incrociati con i 730 dei contribuenti e i nomi di chi è ritenuto a rischio evasione. Chi risultasse poi sospetto viene invitato a fornire “dati e notizie rilevanti ai fini dell’accertamento nonché avviare, in caso di accertamento, il procedimento per adesione”, spiega il Messaggero.
I fattori considerati per valutare il rischio evasione sono le giacenze medie sul conto corrente, i flussi mensili in entrata e uscita, i saldi iniziali e i saldi finali dell’anno. Se l’algoritmo segnalerà scostamenti rilevanti e non giustificabili rispetto alla dichiarazione dei redditi, scatteranno le verifiche. Spetterà poi ai contribuenti fornire le prove documentali per giustificare eventuali anomalie.
evasione fiscale
evasometro
evasione fiscale 1
evasione fiscale 2
evasione fiscale 3
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…