donald trump delcy rodriguez nicolas maduro

MA ALLORA FA BENE TRUMP A FARE IL BULLO: LUI MOLLA SGANASSONI E CHI VIENE PRESO A SCHIAFFI...LO RINGRAZIA PURE! – DOPO IL RAID ILLEGALE IN VENEZUELA, CHE HA FATTO 80 MORTI, E LA CATTURA DEL PRESIDENTE MADURO, IL NUOVO CAPO DI STATO DI CARACAS, DELCY RODRIGUEZ, INVITA IL TYCOON A “LAVORARE INSIEME PER LA PACE E IL DIALOGO” (MANCAVA SOLO CHE GLI DESSE UNA FETTINA DI CULO PANATO) – IL MESSAGGIO DA ZERBINO ARRIVA DOPO LE MINACCE DI TRUMP: “SE SGARRERÀ, FARÀ LA FINE DI MADURO” (IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, IERI HA DETTO CHE RODRIGUEZ NON È PRESIDENTE LEGITTIMA”) - TRUMP HA CAPITO CHE E' L'ERA DELLA FORZA BRUTA: ANCHE I LEADER EUROPEI E ZELENSKY, NONOSTANTE I CEFFONI RICEVUTI DA "THE DONALD", STANNO PRONI AI SUOI PIEDI PER NON INDISPETTIRLO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DELCY RODRIGUEZ

RODRIGUEZ A TRUMP, 'LAVORIAMO INSIEME PER LA PACE E IL DIALOGO'

(ANSA) - Nel suo primo messaggio da presidente ad interim del Venezuela dopo la cattura di Nicolás Maduro, Delcy Rodríguez si è rivolta al presidente degli Stati Uniti Donald Trump invitandolo a "lavorare insieme" e invocando un rapporto rispettoso tra i due Paesi, caratterizzato da "pace e dialogo, non guerra". Rodríguez ha lanciato questo appello dopo aver presieduto la sua prima riunione di gabinetto.

 

NICOLAS MADURO DOPO LA CATTURA

"Presidente Donald Trump - ha affermato Rodríguez nel suo messaggio, trasmesso sul suo canale Telegram ufficiale - il nostro popolo e la nostra regione meritano pace e dialogo, non guerra. Questa è sempre stata la posizione del presidente Nicolás Maduro, ed è la posizione di tutto il Venezuela in questo momento".   

 

"Il nostro Paese aspira a vivere senza minacce esterne, in un clima di rispetto e cooperazione internazionale - ha detto ancora - Crediamo che la pace globale si costruisca garantendo innanzitutto la pace di ogni nazione. Invitiamo il governo degli Stati Uniti a lavorare insieme su un programma di cooperazione, orientato allo sviluppo condiviso, nel quadro del diritto internazionale, e a rafforzare una duratura convivenza comunitaria", ha dichiarato la presidente ad interim.

 

DONALD TRUMP E NICOLAS MADURO

RUBIO, RODRIGUEZ NON È PRESIDENTE LEGITTIMA DEL VENEZUELA

(ANSA) -  Il segretario di stato Marco Rubio ritiene che la presidente ad interim Delcy Rodríguez non sia "la presidente legittima del Venezuela" poiché gli Stati Uniti non ritengono legittimo il regime attualmente al potere. In una delle sue interviste tv, Rubio ha spiegato di capire che oggi in Venezuela ci sono persone "che sono quelle che possono effettivamente apportare dei cambiamenti". Ma ha precisato che questo è diverso dal riconoscere la legittimità del governo venezuelano, che deriverà da un periodo di transizione e da un'elezione.

 

DELCY RODRIGUEZ

LA SIGNORA DEL PETROLIO CON IL PADRE MARXISTA TORTURATO IN CARCERE

Estratto dell’articolo di Laura Lucchini per “la Repubblica”

 

C'è un episodio che deve aver marcato la vita di Delcy Rodríguez all'età di sette anni. È figlia di Jorge Antonio Rodríguez, storico leader marxista che aveva organizzato nel 1976 il rapimento in Venezuela di William Niehous, un uomo d'affari americano sospettato di legami con la Cia e di un coinvolgimento nel colpo di Stato di Augusto Pinochet in Cile.

 

MEME SULL ARRESTO DI NICOLAS MADURO

Niehous viene tenuto per tre anni prigioniero nella giungla fino a quando lo traggono in salvo le forze speciali nel 1979. Intanto, Jorge Rodríguez viene arrestato e muore in carcere nel 1976, a 34 anni, per le torture subite dai servizi segreti.

 

L'anti-imperialismo scorre nel sangue di questa famiglia. Il trauma della morte del padre rende per Delcy e il fratello Jorge l'impegno politico a sinistra una scelta naturale. Raggiungeranno i vertici del potere all'ombra di Hugo Chávez e sotto l'ala protettrice di Nicolás Maduro.

 

DONALD TRUMP SEGUE IN DIRETTA LA CATTURA DI NICOLAS MADURO

La famiglia è originaria di Caracas e Delcy si laurea in Giurisprudenza all'Università Centrale del Venezuela, dopo aver trascorso un periodo in Francia. Per oltre 20 anni è una delle figure di spicco del chavismo.

 

Ricopre il ruolo di ministro della Comunicazione e dell'informazione dal 2013 al 2014, e nello stesso anno viene promossa ministro degli Esteri, prima donna nel Paese […]. Dal palco dei consessi internazionali, compresa l'assemblea generale delle Nazioni Unite, Rodríguez tiene alta la bandiera dell'anti-imperialismo.

 

Nel 2017, viene scelta come presidente dell'Assemblea Nazionale Costituente, […]. Nel 2018, al suo secondo mandato, Maduro la nomina sua vicepresidente e direttrice dell'agenzia di intelligence Sebin. Due anni dopo il leader le affida anche la guida del ministero dell'Economia […]

hugo chavez e nicolas maduro 5

 

Negli ultimi anni serve anche come capo dell'Autorità economica del Venezuela e ministro del Petrolio. Ed è in questi panni che si accredita, anche agli occhi degli Stati Uniti, come interlocutrice capace e pragmatica.

ARRESTO DI NICOLAS MADURONICOLAS MADURO DOPO L'ARRESTO CILIA FLORES E NICOLAS MADURO MEME SULL ARRESTO DI NICOLAS MADURO nicolas maduro e hugo chavezDONALD TRUMP SEGUE IN DIRETTA LA CATTURA DI NICOLAS MADURO DONALD TRUMP SEGUE IN DIRETTA LA CATTURA DI NICOLAS MADURO VENEZUELA - ATTACCO AMERICANO A CARACAS PER ARRESTARE NICOLAS MADURO nicolas maduro e hugo chavez MEME SU NICOLAS MADURO SORRIDENTE COME PABLO ESCOBAR ARRESTO DI NICOLAS MADURO Recep Tayyip Erdogan nicolas maduro