
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
1 - FRANCIA: 250 TOMBE CRISTIANE PROFANATE IN CIMITERO NEL SUD
(ANSA) - Circa 250 tombe cristiane sono state profanata nel cimitero Saint-Roch di Castres, nel sud del Paese. Alcune lapidi sono state spezzate e rovesciate, strappati i crocifissi e rotti i vasi di fiori. I danneggiamenti sono stati scoperti questo pomeriggio: "Non abbiamo trovato nessuna scritta, nessun tag - ha reso noto una fonte della polizia - né sono state trovate rivendicazioni". Il ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve, si recherà sul posto domani.
2 - FRANCIA: PIÙ DONNE CHE UOMINI IN PARTENZA PER LA JIHAD
(ANSA) - Per la prima volta nel mese di marzo il numero delle ragazze francesi in partenza per la jihad ha superato quello dei ragazzi. Una tendenza, sottolineata da fonti del governo di Parigi, che si spiega con l'accentuarsi della propaganda dello stato islamico nei confronti delle donne.
Dall'aprile 2014 - secondo il comitato interministeriale di prevenzione della delinquenza - sono stati segnalati circa 3.670 casi di partenza per la jihad. Sono cifre stabilite soprattutto a partire dalle denunce al numero verde istituito per le famiglie alle prese con la radicalizzazione islamica di un congiunto.
La novità dell'ultimo mese di marzo - ha spiegato il segretario generale del comitato, il prefetto Pierre N'Gahane - è che sono state segnalate più ragazze che ragazzi, "un fenomeno nuovo per la sua ampiezza". Da quando è stato istituito il numero verde, un anno fa, la proporzione delle donne in partenza per la jihad era del 43% contro il 57% di uomini.
Nel marzo 2015 la tendenza si è invertita, e sono state segnalate come dirette nei paesi arabi per la guerra santa islamica 136 ragazze contro 125 loro coetanei maschi. Il ministero dell'Interno spiega il fenomeno con la tendenza dell'Isis a rivolgere la sua propaganda verso le donne, anche con video miranti a convincerle a partire o addirittura a sedurle: "queste organizzazioni hanno il potere di convincere le donne che esse sono una componente essenziale, perché metteranno alla luce i futuri combattenti", ha spiegato Delphine Bergere-Ducote, della direzione per la protezione dei giovani.
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE…