
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
C'E' UN "FATTO" CHE NON ALLISCIA CONTE E I SUOI AMICI - MARCO LILLO CHIEDE LE DIMISSIONI DI LUCA DI DONNA, INDAGATO PER ASSOCIAZIONE A DELINQUERE FINALIZZATA AL TRAFFICO DI INFLUENZE ILLECITE, DALLA PRESIDENZA DI UNA COMMISSIONE DELL'ESAME DI AVVOCATO DEL DISTRETTO DI ROMA: "DI DONNA E GLI ALTRI COMMISSARI NON DEVONO SOLO ESSERE, MA ANCHE SEMBRARE AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO" - IL SUO COLLEGA GIANLUCA ESPOSITO, ANCH'EGLI INDAGATO, È DIRETTORE DEL CORSO (NON ANCORA ATTIVATO) "ANTICORRUZIONE E APPALTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE" NEL QUALE DOVREBBE INSEGNARE ANCHE DI DONNA…
Estratto dell'articolo di Marco Lillo per il "Fatto quotidiano"
Il professor Luca Di Donna è indagato con i colleghi Valerio De Luca e Gianluca Esposito per associazione a delinquere finalizzata al traffico di influenze illecite, per la vicenda delle consulenze ricevute da imprenditori interessati alle commesse per l'emergenza Covid. […] Di Donna […] è il presidente della Commissione dell'esame di avvocato del distretto di Roma. Esposito, professore ordinario alla Sapienza, è direttore del "Corso anticorruzione e appalti della Pubblica amministrazione", proposto ma non ancora attivato, nel quale dovrebbe insegnare anche Di Donna.
[…] Si è parlato molto […] dei rapporti tra Di Donna e Giuseppe Conte, che ha sostenuto di non frequentarlo da quando è diventato premier. In pochi si sono soffermati sul ruolo di presidente della Commissione di esame degli avvocati. Alcuni giornali hanno ricordato che Di Donna è stato nominato con decreto da Alfonso Bonafede.
MARCO TRAVAGLIO E GIUSEPPE CONTE
"Non lo ha scelto il ministro. La scelta è stata del Consiglio dell'Ordine di Roma", spiega il presidente dell'Ordine di Roma, Antonino Galletti […] E ora che si fa? […] Di Donna è solo indagato e resta innocente fino al terzo grado di giudizio. Però un passo indietro in attesa di chiarire la sua posizione sarebbe sensato.
Almeno l'Ordine darebbe un segnale agli aspiranti avvocati, un po' disorientati dalle notizie sui loro futuri colleghi che insegnavano la lotta alla corruzione. Di Donna e gli altri commissari dovranno decidere solo sulla base dell'esame orale (niente scritti) chi diventerà avvocato. Non devono solo essere, ma anche sembrare al di sopra di ogni sospetto.
LUCA DI DONNA
luca di donna.
GIANLUCA ESPOSITO
MARCO TRAVAGLIO E GIUSEPPE CONTE
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
FLASH! - LA RAPIDA CARRIERA DELL’AVVENENTE PERLA TORTORA, CARA ALLO SCRITTORE-POETA-CANTANTE,…
DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA…
DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL…
FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN…
FLASH – IL POSSIBILE AVVICINAMENTO TRA FORZA ITALIA E AZIONE DI CARLO CALENDA, PER LE COMUNALI A…