DAGOREPORT – IN POLITICA IL VUOTO NON ESISTE E QUANDO SI APPALESA, ZAC!, VIENE SUBITO OCCUPATO. E…
Estratto dell'articolo di Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera”
È una di quegli ostaggi mai restituiti dai suoi misteriosi sequestratori, ed è ormai quasi certo sia stata uccisa. Ma anche se la biondissima Unicka non era una persona, bensì una cavalla da corsa — valutata nel 2017 almeno 1 milione e mezzo di euro — nella scuderia Wave dell’imprenditore toscano delle concerie Gianluca LamI.[…]
Il verdetto di primo grado con cui la giudice Annalisa Dini motiva ora la condanna a 5 anni (per ricettazione e tentata estorsione) del 72enne titolare di furgoni per il trasporto dei cavalli, Francesco Scardi, e a 2 anni (per tentata estorsione) del 63enne quattro volte campione italiano dei guidatori di trotto Pasquale Esposito, entrambi obbligati anche ad anticipare 170.000 euro sul futuro risarcimento a Lami, parte civile con l’avvocato Nicola Zanin.
Laureata del Derby Italiano 2016 al record della corsa e poi del Gran Premio Orsi Mangelli, erede della popolarità mediatica del sommo Varenne […] Unicka viene portata via insieme al compagno Vampire Dany la notte del 7 marzo 2017 […].
Il contitolare dell’ippodromo napoletano di Agnano, Pierluigi D’Angelo, riporta a Lami la voce che possano essere in Puglia, a Cerignola. Voce in estate riferita a Lami anche dall’allevatore Marco Folli, nel 2008 vittima a Bologna del sequestro del derbywinner 2003 Daguet Rapid, […].
E Folli a fine agosto 2017 informa Lami di essere stato contattato dal driver campano Pasquale Esposito, a detta del quale era stato Tango a organizzare il rapimento di Unicka, ma poi Tango era stato assassinato […] , e chi aveva in mano i cavalli era adesso disponibile a restituirli in cambio di «quattro fattrici dodici e mezzo per ognuna».
Lami, dopo un incontro all’ippodromo di Cesena con Esposito e Folli la sera del Campionato Europeo, l’11 settembre ad Agnano consegna a Esposito una scatola con 50.000 euro, che però dopo mezz’ora Esposito gli restituisce lamentando un equivoco che Folli spiega poi a Lami: gli interlocutori chiedevano non 50.000 ma 500.000 euro di riscatto. Solo allora Lami va dai carabinieri, i quali dai tabulati telefonici rilevano che Esposito, la mattina prima dell’incontro con Lami per il riscatto, si era visto con un pugliese, Francesco Scardi[…]
I due vengono allora intercettati, e il 26 settembre Esposito chiede a Scardi, che si trova a Candela in provincia di Foggia, di «fotografare dei van» (cioè i due cavalli rapiti) e di «far vedere la data di costruzione dei van»; nel pomeriggio i due si scambiano qualcosa al casello autostradale di Benevento; e subito Esposito telefona a Folli per anticipargli l’invio «dei certificati», in un pacco che il 2 ottobre reca a Lami le foto che provano l’esistenza in vita di Unicka e Vampire Dany quantomeno al 23 settembre, data della prima pagina strappata dalla copia del quotidiano ippico Trotto e Turf . E quando i carabinieri perquisiscono la casa di Scardi, trovano proprio il giornale senza la prima pagina strappata.
Ultimi Dagoreport
QUESTA VOLTA LA “PITONESSA” L’HA FATTA FUORI DAL VASO: IL “CHISSENEFREGA” LANCIATO A GIORNALI…
DAGOREPORT - NEL GIORNO DELLA MEMORIA LA MELONI HA SORPRESO FACENDO UNA BELLA ACROBAZIA SUL…
DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…