DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
RICERCHE AD MINCHIAM! - CIRCA UN TERZO DEGLI STUDI PUBBLICATI SU RIVISTE DI NEUROSCIENZE E CIRCA IL 24% DI QUELLI COMPARSI SU RIVISTE SCIENTIFICHE SONO "INVENTATI" - LO RIVELA UN ARTICOLO DI “SCIENCE” CHE HA RIPORTATO UNA RICERCA CHE HA ESAMINATO 5MILA ARTICOLI PUBBLICATI. MA COME MAI QUESTO NUMERO SPAVENTOSO? COLPA DEL PERVERSO MONDO DELLE PUBBLICAZIONI ACCADEMICHE CHE CONSENTE A…
DAGONEWS
Circa un terzo degli studi pubblicati su riviste di neuroscienze e circa il 24% di quelli pubblicati su riviste scientifiche sono "inventati o plagiati". Lo rivela un articolo di Science che ha riportato una ricerca che ha esaminato 5mila articoli pubblicati.
Utilizzando un semplice sistema di rilevamento automatizzato, i ricercatori hanno cercato due segnali rivelatori: se un autore era registrato con un indirizzo e-mail personale, piuttosto che istituzionale, e se l'autore elencava la propria affiliazione come ospedale.
Nel mondo accademico le carriere dipendono molto dallo standard “pubblica o non farai mai passi avanti”. Sono quindi incentivati a mettere i loro nomi sul maggior numero possibile di articoli pubblicati e ad assicurarsi che quegli studi ricevano citazioni. E in questo loop che si finisce per perdere l’obiettivo della veridicità.
Gli scienziati citano ripetutamente i propri documenti precedenti , anche se non hanno alcuna rilevanza. Ci sono anche "anelli di citazione" di scienziati che accettano di citare gli articoli degli altri, ancora una volta indipendentemente dalla rilevanza.
E ci sono altri casi di "paternità immeritata” in cui gli scienziati vedono pubblicati i loro nomi su articoli che non hanno scritto, pagando o stipulando un qualche accordo.
Tutti nella scienza conoscono questi problemi. Ma sorprendentemente poche persone fanno qualcosa al riguardo.
La microbiologa Elisabeth Bik ha una straordinaria capacità di individuare immagini duplicate o contraffatte nelle riviste scientifiche: ne ha individuate centinaia nel corso degli anni. Ma ha detto a Nature che anche cinque anni dopo aver denunciato i falsi ai giornali, la maggior parte dei casi non era finito sotto verifica.
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…