
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
FERMI TUTTI: QUA RISCHIAMO DI PERDERE L'ANGUILLA! - NEGLI ULTIMI TRE ANNI C'E' STATO UN CALO SPAVENTOSO (-99%) DELLA POPOLAZIONE DEL PESCE D'ACQUA DOLCE - LA COLPA PRINCIPALE È DELL'INQUINAMENTO E DEGLI SBARRAMENTI DEI CORSI D'ACQUA, CHE IMPEDISCONO ALLE FEMMINE DI RISALIRE LA CORRENTE E ANDARE VERSO IL MARE A RIPRODURSI - LA PROTESTA DELLO CHEF MARCO COLAGRECO, CHE HA DECISO DI BANDIRE LE ANGUILLE DAI SUOI MENU' PER EVITARNE L'ESTINZIONE: "ANCHE QUELLE D'ALLEVAMENTO SONO IN REALTÀ…"
Estratto dell'articolo di Luca Ferrua per "La Stampa"
Le anguille europee hanno qualcosa di magico e la notizia che siano a rischio estinzione sembra il finale triste di una favola fantasy. I cavalieri che provano a cambiare il finale sono alcuni dei più grandi chef del mondo (quelli Relais&Chateaux), guidati dalla star Mauro Colagreco, che ieri hanno deciso di bandire l'anguilla dai loro menù e invitato tutti i colleghi a fare lo stesso. La magia dell'anguilla ha affascinato tanti, da Aristotele a Freud, e si riassume nella storia di un pesce d'acqua dolce che ha nella femmina l'esemplare più grande e importante - sì, il capitone è femmina - e nel maschio il più piccolo e debole.
Un pesce che trascorre la maggior parte della vita nei fiumi, ma quando deve riprodursi raggiunge il Mar dei Sargassi, il luogo dove nascono e muoiono tutte le anguille, perché dopo aver deposto le uova l'anguilla muore. […] Ma non è tutta colpa della cucina se l'anguilla è a rischio estinzione con un calo spaventoso che qualche fonte concretizza in -99% in tre anni.
La prima causa è ancora una volta il mancato rispetto dell'ambiente da parte dell'uomo, il motivo principale infatti è da ricercarsi nell'inquinamento e negli sbarramenti dei corsi d'acqua che impediscono alle giovani anguille di risalire la corrente e a quelle più mature di andare verso il mare a riprodursi. […] Negli anni è stata sempre più ridotta la pesca dell'anguilla, in Italia il periodo di stop - anche della commercializzazione - varia da Regione a Regione, ma la consapevolezza di una situazione critica è evidente a tutti.
Ma come capita per tanti piatti rari, proibiti o politicamente scorretti - pensate al foie gras -, la passione dei gourmet è inarrestabile. L'appello a smettere di mangiarle è partito più volte e ora scendono in campo gli chef che hanno deciso di smettere di cucinarle. […] Colagreco lancia un messaggio forte anche alla clientela: «Se vedete l'anguilla nel menù di un ristorante non ordinatela e dite al cameriere che siete sorpresi di trovarla. Se vi rispondono che si tratta di anguille d'allevamento, spiegate che le "anguille d'allevamento" sono in realtà esemplari giovani catturati in natura e allevati in cattività, perché ad oggi non è possibile riprodurre le anguille in cattività».
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…