deepawali-9

UNA FESTA DA CANI – IN NEPAL ESISTE UN FESTIVAL CHE CELEBRA I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE: DURANTE IL DEEPAWALI I CANI, ANCHE QUELLI RANDAGI, VENGONO ONORATI, COCCOLATI E OMAGGIATI CON GHIRLANDE DI FIORI E CIBO PER IL LORO LAVORO E LA PRESENZA SU QUESTA TERRA – NELLA CULTURA NEPALESE I CANI SONO CONSIDERATE CREATURE SACRE VISTO CHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Claudia Bolasco per "www.ilmessaggero.it"

 

deepawali 8

C’è una festa in Nepal che ogni anno tra ottobre e novembre (quest'anno si è svolta dal 26 al 29 ottobre) celebra i cani rivestendoli di fiori e di tika colorata. Tihar, anche detto Deepawali, è uno tra i festival indù più grandi del paese: da un’antica credenza popolare narrante la vittoria del bene sul male, il popolo festeggia la propria tradizione attraverso luci colorate con cui addobba le proprie case per le strade cittadine.

 

deepawali 7

Se il primo giorno di celebrazioni è dedicato ai corvi (messaggeri di tristezza a cui rendere omaggio per scongiurare la sfortuna futura), il secondo giorno del festival è tutto per i nostri più fedeli amici a quattro zampe.

 

Secondo la cultura nepalese, i cani sono considerate creature sacre visto il ruolo prezioso di accompagnatori di anime nel passaggio verso il paradiso. Durante questa giornata speciale tutti i cani del circondario, compresi i randagi di strada, vengono onorati, coccolati e omaggiati con ghirlande di fiori e premi in cibo per il loro lavoro e la presenza su questa Terra.

 

deepawali 6

La gratitudine nei confronti dei cani viene espressa anche attraverso l’applicazione della tika, un segno colorato sul capo in polvere tipico della religione e spiritualità indù.

 

deepawali 22

I restanti giorni di celebrazioni del festival sono dedicati alle mucche, ai buoi e agli dei, idolatrati e benedetti con simboli e riti di luce e fiori. Il periodo in cui si svolge il Tihar è decisamente un momento perfetto per visitare il Nepal e scoprirne le usanze ed il folclore più profondo, entrare a contatto con il popolo e gli animali e per godere delle vibrazioni più autentiche e positive.

deepawali 23deepawali 3deepawali 1deepawali 21deepawali 10deepawali 11deepawali 12deepawali 13deepawali 14deepawali 15deepawali 16deepawali 17deepawali 18deepawali 19deepawali 2deepawali 20deepawali 4deepawali 5