marwan barghouti

“MIO PADRE HA SACRIFICATO LA SUA VITA PER LA CAUSA PALESTINESE: PUÒ RIFORMARE L’AUTORITÀ PALESTINESE E SOSTIENE LA SOLUZIONE A DUE STATI” – IL FIGLIO DI MARWAN BARGHOUTI, “IL MANDELA PALESTINESE” DA 23 ANNI IN CARCERE, SPERA IN TRUMP PER LA LIBERAZIONE: “LA PRESSIONE INTERNAZIONALE È UNO DEI PILASTRI PIÙ IMPORTANTI PER IL DESTINO DI MIO PADRE. PERCHÉ NETANYAHU SI OPPONE AL RILASCIO? NON VUOLE LA PACE. PAPÀ PORTA UN’IDEA POLITICA ACCETTABILE A LIVELLO INTERNAZIONALE E QUINDI È UNA MINACCIA PER LUI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Greta Privitera per il “Corriere della Sera”

 

marwan barghouti 3

Si sono presi due settimane per «guarire» dall’ennesima attesa disillusa.

Tornano a parlare perché «la liberazione di Marwan Barghouti è la battaglia della nostra vita», dice il figlio Arab, dalla casa di Ramallah. Alla fine, il padre non è entrato nella lista dei prigionieri palestinesi scarcerati nello scambio degli ostaggi con Israele.

 

Il più popolare leader di Fatah è da 23 anni in prigione condannato a cinque ergastoli con l’accusa di essere il mandante degli omicidi di quattro israeliani e un monaco greco. Lui si è sempre dichiarato innocente. Tre giorni fa, Donald Trump ha detto: «Prenderò una decisione su Barghouti».

 

Come ha preso le parole del presidente americano?

FADWA MOGLIE DI MARWAN BARGHOUTI

«Siamo molto contenti che stia considerando l’opzione di liberarlo. È stata una bella sorpresa, speriamo si tramuti in realtà».

 

[…]

 

Suo padre è da due decenni in carcere, può ancora rappresentare il popolo?

«Il suo nome è sempre il primo nei sondaggi. Papà ha sacrificato la sua vita per la causa palestinese e ha una visione politica saggia e condivisa dalla maggioranza della gente. È uno statista che può riformare l’Autorità palestinese. Sostiene la soluzione dei due Stati».

 

Mentre era in prigione c’è stato il 7 ottobre. Cosa pensa dell’uso di azioni terroristiche, come quelle di Hamas?

donald trump tira le orecchie e a benjamin netanyahu - immagine creata con l AI

«Papà è un sostenitore del diritto internazionale che dice: ogni popolo occupato può resistere e difendersi. Ma è sempre stato molto chiaro nell’opposizione all’uccisione di civili».

 

Israele lo teme, ma non tutti i leader palestinesi sembrano lottare per la sua liberazione.

«Il governo israeliano è quello che ha bloccato l’uscita dal carcere. Se c’è qualcuno nella leadership palestinese che frena, è un’altra questione. Il popolo e tutte le fazioni lo sostengono. Saremo noi, la gente, a decidere la guida futura, ecco perché spingiamo per le elezioni».

 

marwan barghouti 2

[…]

Alcuni politici israeliani pensano che la liberazione di Barghouti sia una buona idea anche per Israele.

«Lo vedono una voce chiara con cui si può trattare un accordo di pace. Il popolo israeliano deve decidere se vuole essere rappresentato dai Ben Gvir, oppure dimostrare di supportare soluzioni giuste: il ciclo di violenza finirà quando finirà l’occupazione e quando avremo tutti stessi diritti».

 

BENJAMIN NETANYAHU REGALA UNA COLOMBA DORO A DONALD TRUMP

Perché Benjamin Netanyahu si oppone all’uscita di Barghouti?

«Perché non vuole la pace. Papà porta un’idea politica accettabile a livello internazionale e quindi è una minaccia per lui».

 

Alcuni ex detenuti vi hanno raccontato che il 14 settembre è stato picchiato.

«Durante il viaggio verso la prigione di Megiddo ha perso conoscenza. È stato aggredito nel carcere di Al-Galma da otto guardie dell’unità Nahshon. Lo hanno picchiato senza pietà […] È la quarta negli ultimi due anni di guerra passati in isolamento. […]».

marwan barghouti 1

 

Sarà Trump a liberare Barghouti?

«La pressione internazionale è uno dei pilastri più importanti per il destino di mio padre. Stiamo per lanciare freemarwan.org , una campagna globale. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, Italia inclusa» .

abu mazen 2murale che raffigura marwan barghoutimarwan barghouti. netanyahu hamasIL TWEET DI BENJAMIN NETANYAHU - NOBEL PER LA PACE A DONALD TRUMPIL PIANO DI PACE DI TRUMP - VIGNETTA BY ELLEKAPPA arafat con un manifesto di marwan barghoutimarwan barghouti con arafat abu mazen 3