caldo calore meteo estate ventaglio

FINALMENTE UN PO' DI TREGUA DALL'AFA - L'ANTICICLONE AFRICANO CARONTE, CHE HA PROVOCATO IL CALDO ROVENTE DI QUESTI GIORNI, INIZIERÀ A PERDERE LA SUA FORZA NEI PROSSIMI GIORNI, CON UN AFFLUSSO DI ARIA FRESCA CHE CAUSERÀ PIOGGE E TEMPORALI AL NORD - DA DOMENICA INIZIERÀ A SOFFIARE IL MAESTRALE CHE PORTERA’ A UN CALO DELLA COLONNINA DI MERCURIO, ANCHE SE CONTENUTO - LE PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMANA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da www.repubblica.it

estate caldo

 

Ci siamo! L’anticiclone africano Caronte da venerdì 19 inizierà a perdere, seppur gradualmente, la sua forza a partire dalle regioni settentrionali. […] Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it ci spiega il tempo previsto nei prossimi giorni, nel weekend e una prima tendenza per l’ultima settimana di luglio.

 

Già da venerdì aria più fresca in quota riuscirà a lambire l’arco alpino centro-orientale. Mescolandosi con l’aria caldissima preesistente darà vita a forti temporali che dalle Alpi riusciranno anche a raggiungere le pianure del Nordest e della Lombardia orientale in tarda serata e nottata. Sul resto d’Italia continuerà a fare tanto caldo con alti tassi di umidità.

 

esatte caldo temporali

[…] Da domenica un nuovo afflusso di aria fresca, stavolta pilotata da un ciclone attivo sul Regno Unito, affonderà con maggior decisione sulle regioni settentrionali. I temporali diventeranno via via più frequenti e forti e dal Nordovest si estenderanno piuttosto rapidamente al Nordest entro sera. Sono attesi fenomeni importanti come grandinate e improvvise violente raffiche di vento.

 

caldo 5

Questo turbolento ingresso instabile avrà conseguenze anche per il tempo della prossima settimana. Sull’Italia inizierà a soffiare il Maestrale, un vento decisamente meno caldo del parente africano favorendo così un abbassamento delle temperature, anche se contenuto. I venti settentrionale gradualmente conquisteranno tutta l’Italia, abbasseranno il tasso di umidità rendendo il clima meno afoso e quindi il caldo (che non ci abbandonerà) decisamente più sopportabile. […]

 

NEL DETTAGLIO

 

Venerdì 19. Al Nord: peggiora con temporali dalle Alpi orientali verso le pianure del Nordest in tarda serata. Al Centro: bel tempo e caldo intenso afoso. Al Sud: sole e clima caldissimo.

caldo 10

 

Sabato 20. Al Nord: in prevalenza soleggiato e caldo. Al Centro: sole e caldo prevalenti. Al Sud: soleggiato, caldo africano.

 

Domenica 21. Al Nord: temporali possibili ovunque. Al Centro: nubi in aumento, rare precipitazioni, lieve calo termico. Al Sud: soleggiato.

 

Tendenza: arriva il Maestrale, si abbassano le temperature, clima meno afoso.