DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
FINESTRE CHIUSE, TIRA UNA FORTE SHARIA - IN AFGHANISTAN I TALEBANI VIETANO LA COSTRUZIONE DI FINESTRE NEGLI EDIFICI DESTINATI ALLE DONNE. IL MOTIVO? "VEDERLE LAVORARE IN CUCINA, NEI CORTILI O RACCOGLIERE L'ACQUA DAI POZZI PUÒ PORTARE AD ATTI OSCENI" - NEL CASO IN CUI LE FINESTRE ESISTANO GIÀ, I PROPRIETARI DOVRANNO OSTRUIRE LA VISTA - I TALEBANI ANNUNCIANO LA CHIUSURA DI TUTTE LE ONG NAZIONALI E STRANIERE CHE IMPIEGANO DONNE...

(ANSA) - Una nuova direttiva dei talebani vieta in Afghanistan la costruzione di finestre in edifici residenziali specie se affacciano su aree destinate alle donne e impone la chiusura di quelle già esistenti. Lo riferiscono i media internazionali. Secondo un comunicato del portavoce del governo talebano, i nuovi edifici non dovrebbero avere finestre attraverso le quali è possibile vedere "il cortile, la cucina, il pozzo del vicino e altri luoghi solitamente utilizzati dalle donne". "Vedere le donne lavorare in cucina, nei cortili o raccogliere l'acqua dai pozzi può portare ad atti osceni", secondo il decreto pubblicato dal portavoce del governo Zabihullah Mujahid su X.
Le autorità municipali e altri dipartimenti competenti dovrebbero monitorare i cantieri per assicurarsi che non sia possibile vedere nelle case dei vicini. Nel caso in cui tali finestre esistano, i proprietari sarebbero incoraggiati a costruire un muro o ostruire la vista "per evitare fastidi causati ai vicini", afferma il decreto.
donne e istruzione in afghanistan
Dal ritorno al potere dei talebani nell'agosto 2021, le donne sono state progressivamente eliminate dagli spazi pubblici, spingendo le Nazioni Unite a denunciare l'"apartheid di genere" instaurato dalle autorità talebane che hanno anche vietato l'istruzione post-primaria per ragazze e donne, hanno limitato l'occupazione e bloccato l'accesso ai parchi e ad altri luoghi pubblici.
DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…