DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
SCONTRO TITANUS - FINISCE IN CASSAZIONE LA LITE TRA SABRINA FERILLI E LA CASA DI PRODUZIONE TITANUS: AL CENTRO DELLA DISPUTA I SOLDI DEL CONTRATTO PER DUE SERIE TV MAI REALIZZATE - LA FERILLI RITIENE DI NON ESSERE STATA LEI A FAR “SALTARE” IL PROGETTO E CHIEDE L’INTERO COMPENSO (OVVERO 714MILA EURO). LA SOCIETÀ PRETENDE LA RESTITUZIONE DELL’ANTICIPO GIÀ INCASSATO DI 55MILA EURO…
Clarida Salvatori per www.corriere.it
Doveva iniziare con un ciack. È finita nelle aule dei tribunali. La lite tra l’attrice romana Sabrina Ferilli e la casa di produzione cinematografica Titanus si è conclusa con la richiesta dell’intervento (la numero 15530, depositata oggi, 7 giugno) da parte della Suprema Corte di Cassazione.
Al centro della disputa l’inadempimento del contratto per due serie televisive, che non sono mai state realizzate: una responsabilità che le due parti in lite si rimpallano a colpi di ricorsi e avvocati. La Ferilli, da un lato, ritiene di non essere stata lei a far «saltare» le fiction e chiede alla Titanus di pagarle l’intero compenso (ovvero 714mila euro). La società di produzione, dall’altro, pretende dall’attrice la restituzione dell’anticipo già incassato di 55mila euro.
IL PUNTO ORA È L’ACCONTO DI 55MILA EURO
Ora, la Cassazione è chiamata a decidere proprio di questo anticipo. Dovrà cioè stabilire se confermare la sentenza della Corte di Appello di Roma che nel 2016 (ribaltando il verdetto di primo grado) aveva accertato «l’inadempimento di Ferilli» e condannato l’attrice «a restituire l’acconto».
Nell’attesa che la Suprema Corte decida di chi è stata la colpa per le fiction mai nate, la Titanus nel 2017 ha ottenuto un decreto di ingiunzione per recuperare l’acconto. Ma il provvedimento forzoso, su istanza dei legali della Ferilli, Domenico Scordino e Salvatore Napolitano, è stato sospeso dal Tribunale di Roma, che aveva ritenuto «pregiudiziale» attendere il verdetto decisivo della Cassazione che vede in ballo l’intero e corposo cachet.
DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…