arco tito manifestazione foglio

IL TITO NELLA PIAGA - MA “IL FOGLIO”, CHE HA PROMOSSO UNA FIACCOLATA IN DIFESA DI ISRAELE SOTTO L’ARCO DI TITO, SA DI AVER SCELTO IL MONUMENTO PIÙ SBAGLIATO? LO SANNO QUELLI DEL “FOGLIO” CHE L'ARCO FU ERETTO IN MEMORIA DELLA VITTORIA ROMANA SUGLI EBREI COMBATTUTA DA TITO IN TERRA PALESTINESE? L’HANNO VISTA I ‘’FOGLIANTI’’ LA SCENA PIÙ EMBLEMATICA DELL’INTERO MONUMENTO: I SOLDATI ROMANI CHE, USCENDO DAL TEMPIO DI GERUSALEMME, TRASPORTANO I TROFEI CONQUISTATI (TRA I QUALI IL FAMOSO CANDELABRO A SETTE BRACCIA E LE TROMBE D'ARGENTO)? - IL GIORNO DELL’ARRIVO DI TITO A GERUSALEMME È TUTTORA RICORDATO NELLA TRADIZIONE EBRAICA CON IL GIORNO DI LUTTO E DIGIUNO DENOMINATO TISHA BEAV…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

fiaccolata in difesa di Israele sotto l’Arco di Tito promossa dal Foglio

DAGOREPORT

Ah, gli scherzi della Storia! Ma “Il Foglio”, che ha organizzato una fiaccolata in difesa di Israele sotto l’Arco di Tito, a Roma, inaugurata dalle parole del direttore del quotidiano, Claudio Cerasa, con la partecipazione del ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, sa di aver scelto, tra i tanti a disposizione della Città Eterna, il monumento più sbagliato e inopportuno? 

 

Menorah arco di tito

Lo sanno quelli del “Foglio” che l'arco fu eretto in memoria della vittoria romana sugli Ebrei combattuta da Tito in terra palestinese? 

 

L’hanno visto l’altra sera i ‘’foglianti’’ la scena più emblematica dell’intero monumento: i soldati romani che, uscendo dal tempio di Gerusalemme, trasportano i trofei e gli oggetti conquistati (tra i quali il famoso candelabro a sette braccia Menorah e le trombe d'argento)?

fiaccolata in difesa di Israele sotto l’Arco di Tito promossa dal Foglio

 

Un passo indietro. Nel 66 d.C. le popolazioni ebraiche si ribellarono all’Impero, recando una grave sconfitta al corpo militare. Quattro anni più tardi, Tito successe suo padre come condottiero in terra palestinese riuscendo a sedare la rivolta e saccheggiare le terre, ristabilendo il dominio romano nel territorio.

 

Gran parte della popolazione fu uccisa o costretta a fuggire dalla città, tant’è che il giorno dell’arrivo di Tito a Gerusalemme è tuttora ricordato nella tradizione ebraica con il giorno di lutto e digiuno denominato Tisha BeAv. 

fiaccolata in difesa di Israele sotto l’Arco di Tito promossa dal Foglio

 

Possibile che né il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni, né Noemi Di Segni, presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, né Victor Fadlun, presidente della Comunità ebraica di Roma, né Marco Carrai, console di Israele, né Riccardo Pacifici, presidente dell'European Jewish Association, tutti presenti alla manifestazione, hanno espresso al fondatore Giuliano Ferrara e al direttore Claudio Cesara che la scelta dell’Arco di Tito era, per così dire, quanto mai inopportuna e disdicevole? 

CLAUDIO CERASA E GIULIANO FERRARA

Menorah - bassorilievo arco di titoMenorah - bassorilievo arco di titoarco di titofiaccolata in difesa di Israele sotto l’Arco di Tito promossa dal Foglioarco di tito