fognini

FOGNINI DO BRASIL! E’ IL PRIMO ITALIANO A VINCERE A SAN PAOLO: IL TENNISTA LIGURE CONQUISTA IL SESTO TITOLO IN CARRIERA E DEDICA IL SUCCESSO AD ASTORI – L’AZZURRO SALE AL NUMERO 19 DELLA CLASSIFICA ATP E ORA VA ALL’ASSALTO DELLA TOP TEN DISTANTE  SOLI 460 PUNTI – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

fognini

Da repubblica.it

 

Arriva in Brasile il sesto titolo in carriera per Fabio Fognini. Il 30enne di Arma di Taggia, numero 20 del mondo e seconda testa di serie, ha vinto il "Brasil Open", torneo ATP World Tour 250 dotato di un montepremi di 516.205 dollari che si è concluso sulla terra rossa di San Paolo. In finale Fognini ha battuto in tre set il cileno Nicolas Jarry, numero 73 Atp, con il punteggio di 1-6 6-1 6-4, in un'ora e 33 minuti di partita. Al momento della premiazione l'azzurro ha dedicato il trofeo a Davide Astori, il capitano della Fiorentina scomparso oggi. "Non lo conoscevo, ma questo trofeo è dedicato a Davide Astori e alla sua famiglia", ha detto.

 

fognini

LA CRONACA - Primi due set con poca storia. Nel primo è stato Jarry a dominare, nel secondo è venuto fuori Fognini. Decisamente più equilibrato il terzo e decisivo parziale. Fognini ha strappato la battuta all'avversario nel game di apertura e si è portato sul 2-0, Jarry ha reagito recuperando il break e salendo 3-2. Il numero uno azzurro ha pareggiato i conti e nel settimo gioco ha nuovamente strappato il servizio al cileno, salendo poi sul 5-2 con un game perfetto al servizio. Nel decimo gioco ha recuperato da 0-30 e poi ha chiuso l'incontro con due robuste prime.

 

Per Fognini si è trattato del sesto titolo in carriera (il primo da luglio dello scorso anno quando si era imposto a Gstaad) su 15 finali disputate. Fognini è diventato anche il primo azzurro ad aggiudicarsi il "Brasil Open" dopo le sconfitte in finale di Volandri (2012), Lorenzi (2014) e Vanni (2015).

FOGNINI

 

fognini