25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
COGLI L'ATOMO – AL CONSIGLIO EUROPEO SULL'ENERGIA, LA FRANCIA LANCIA IL PROGETTO DI UN'ALLEANZA PER IL NUCLEARE CHE COMPRENDE 12 PAESI, INCLUSA L'ITALIA (E NON LA GERMANIA) – DOMANI LA PRIMA RIUNIONE A STOCCOLMA – LA MINISTRA FRANCESE AGNES PANNIER-RUNACHER: “L'OBIETTIVO È LANCIARE UN SEGNALE FORTE NEI VARI NEGOZIATI UE. IL NUCLEARE È UNO DEGLI STRUMENTI PER RAGGIUNGERE LA NEUTRALITÀ DAL CARBONIO”
GAS E NUCLEARE ENERGIA SOSTENIBILE
(ANSA) - "A margine del Consiglio" informale Energia a Stoccolma "riuniremo" domani "tutti i Paesi che hanno un posto nel nucleare europeo, che sarà uno degli strumenti insieme alle rinnovabili per raggiungere i nostri obiettivi di neutralità carbonio". Lo ha annunciato la ministra francese per la transizione energetica, Agnes Pannier-Runacher, nella capitale svedese per la prima giornata di lavori con gli omologhi europei.
"L'obiettivo è di creare l'alleanza nucleare e di lanciare un segnale forte nei vari negoziati Ue", ha evidenziato. Accanto a Parigi siederanno, stando a fonti diplomatiche transalpine, 12 Paesi, tra cui l'Italia.
emmanuel macron in visita allo stabilimento macron ge steam power di belfort 3
Secondo quanto indicato, l'incontro vedrà nello specifico, oltre alla Francia, la partecipazione di Romania, Bulgaria, Slovenia, Repubblica Ceca, Svezia, Italia, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Croazia, Paesi Bassi e Finlandia. A quanto appreso dall'ANSA, è stata invitata anche la commissaria Ue all'Energia, Kadri Simson.
"Rinnovabili e nucleare sono i pilastri su cui costruire la nostra transizione energetica, abbiamo bisogno di entrambi e i Paesi devono poter decidere il proprio mix energetico", ha evidenziato la ministra Pannier-Runacher. Parigi intende discutere "di competenze professionali, sicurezza, forniture, gestione dei rifiuti", ha detto ancora la ministra transalpina.
emmanuel macron in visita allo stabilimento macron ge steam power di belfort 2
energia nucleare
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…