DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA…
Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"
La Cinémathèque française ha annullato la proiezione di «Ultimo tango a Parigi» (1972) di Bernardo Bertolucci in seguito alle proteste delle associazioni femministe. L’istituzione parigina dedicata al cinema ha preso questa decisione «in considerazione dei rischi per la sicurezza», perché temeva manifestazioni violente.
Il tema degli abusi sulle attrici è molto sentito in questi giorni in Francia, dove si è appena svolto il processo al regista Christophe Ruggia, accusato di aver aggredito sessualmente l’attrice Adèle Haenel quando lei aveva tra i 12 e i 14 anni. «Cominciavano a essere organizzate manifestazioni violente», ha detto il direttore della Cinémathèque, Frédéric Bonnaud, «e tenere questa proiezione preceduta da un dibattito stava diventando un rischio del tutto sproporzionato. Peccato».
[…]
Judith Godrèche ha ripubblicato su Instagram un video, girato nel 2013 proprio alla Cinémathèque française, nel quale Bernardo Bertolucci parla del film e in particolare di quella scena rispondendo alle domande dell’allora direttore Serge Toubiana. In sostanza, Bertolucci racconta che lui e Marlon Brando idearono quella scena, e la filmarono, senza prima averne parlato con Maria Schneider.
«Maria era una giovane parigina che desiderava molto fare cinema», dice Bertolucci in quel video, «e si è trovata in questo film. Per tutta la vita Maria Schneider è stata molto dura nei miei confronti... si è sentita sfruttata (...) l’idea è venuta a me e a Marlon quando stavamo facendo colazione sul tappeto e c’erano burro e baguette... ci siamo guardati... la cosa un po’ atroce è che io e anche Marlon non abbiamo detto nulla a Maria di quello che sarebbe successo.
bernardo bertolucci ph adolfo franzo'
Perché volevo avere la sua reazione, non come attrice ma come giovane donna». A Toubiana che obietta «oggi quel che hai appena raccontato sarebbe inaccettabile», Bertolucci risponde «ma io non appartengo al mondo di oggi».
bernardo bertolucci 5bernardo bertoluccibernardo beroluccibernardo bertolucci
foto del film ultimo tango a parigimarlon brando in ultimo tango a parigimarlon brando e il cappotto cammello in 'ultimo tango a parigi' 3marlon brando e il cappotto cammello in 'ultimo tango a parigi' 7marlon brando e il cappotto cammello in 'ultimo tango a parigi' 4marlon brando e il cappotto cammello in 'ultimo tango a parigi' 11ultimo tango a parigi 3scena da ultimo tango a parigi
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – VIVENDI VENDE? I CONTATTI TRA BOLLORÉ E IL FONDO BRITANNICO CVC VANNO AVANTI DA TRE…
FLASH - SIETE CURIOSI DI CONOSCERE QUALI SONO STATI I MINISTRI CHE PIÙ HANNO SPINTO PER VEDERSI…
DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI…
DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN…
COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA…