vilamoura petroliera vladimir putin

IL NUOVO FRONTE DELLA GUERRA: IL MEDITERRANEO – UNA PETROLIERA GRECA SALPATA DALLA RUSSIA È ESPLOSA AL LARGO DELLA LIBIA: È IL QUINTO CASO COLLEGATO A NAVI CHE POTREBBERO FAR PARTE DELLA PRESUNTA FLOTTA FANTASMA DI PUTIN – LA “VILAMOURA”, CHE BATTE BANDIERA DELLE ISOLE MARSHALL, È DI PROPRIETÀ DELLA TMS TANKERS, DELL’ARMATORE GEORGE ECONOMOU: L’ESPLOSIONE HA RESO INUTILIZZABILE IL SISTEMA DI STERZO, MA NON CI SARBEBERO STATI DANNI LEGATI ALLA FUORIUSCITA DI PETROLIO IN MARE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Petroliera Vilamoura

(Adnkronos) - Si è verificata un'esplosione sulla petroliera greca Vilamoura che trasportava circa un milione di barili di greggio al largo della Libia, a circa 80 miglia nautiche dalla città di Bengasi.

 

Lo ha reso noto un portavoce della compagnia di navigazione Tms Tankers, precisando che l'esplosione nella sala macchine si è verificata il 27 giungo dopo che la nave aveva lasciato il porto libico di Zuetina ed era diretta a Gibilterra.

 

LA NUOVA ROTTA DELLE NAVI RUSSE - SYRIAN EXPRESS -

La Vanguard Tech, società di consulenza sui rischi marittimi, ricorda che altre quattro esplosioni simili si sono verificate quest'anno su petroliere salpate da porti russi tra cui Novorossijsk, vicino alla penisola di Crimea. Tra queste, anche una al largo del porto di Savona, a febbraio.

 

La Vilamoura, che batte bandiera delle Isole Marshall, è di proprietà della Tms Tankers Ltd dell'armatore George Economou, a sua volta parte del Cardiff Marine Group di Economou. L'esplosione ha reso inutilizzabile il sistema di sterzo della petroliera, che è stata rimorchiata al Pireo. Non si sono verificati morti o feriti tra l'equipaggio.

 

George Economou

La compagnia ha anche precisato che non ci sono rischi legati all'inquinamento ambientale dovuti alla fuoriuscita di petrolio in mare. Non ha invece indicato quali potrebbero essere le cause dell'esplosione. Secondo funzionari e analisti greci di Diaplous citati dal quotidiano Kathimerini, gli attacchi fanno probabilmente parte di operazioni di sabotaggio condotte da attori legati all'Ucraina. "L'uso di bombe magnetiche sulle petroliere richiede un alto grado di specializzazione e preparazione, un elemento che indica la presenza di autori sostenuti dallo Stato", si legge in una nota di Diaplous.

vladimir putin marinaio immagine creata con midjourney 2VLADIMIR PUTIN MARINAIO - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY VLADIMIR PUTIN MARINAIO - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY