
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
Luca Lampugnani per http://it.ibtimes.com/
Gli occhi del mondo e soprattutto dei giapponesi rimangono costantemente puntati su Fukushima, dove continuano a verificarsi fuoriuscite di acqua contaminata. L'ultima si è verificata venerdì 4 ottobre, quando a causa di un serbatoio di contenimento riempito troppo (e sprovvisto di indicatore di livello) un ingente quantitativo d'acqua utilizzato per raffreddare i reattori è fuoriuscito arrivando fino al mare tramite un canale.
Proprio per tentare di scongiurare il ripetersi di altri 'errori umani' che hanno impatti sull'ambiente disastrosi, il primo ministro del Giappone Shinzo Abe ha chiesto in buona sostanza l'aiuto, da Kyoto dove si svolgeva un forum di scienza internazionale, dei Paesi esteri: "siamo aperti a ricevere le conoscenze più avanzate dall'estero per contenere il problema. Il mio Paese ha bisogno delle vostre conoscenze e competenze".
Sembra perciò che anche il premier giapponese, benché non abbia mai smentito il suo "è tutto sotto controllo" pronunciato davanti al Comitato Olimpico Internazionale (Cio) riunito a Buenos Aires, si sia accorto delle tante difficoltà che la Tepco, la società che controlla quel che rimane della centrale nucleare di Fukushima, ha nel gestire la situazione.
Intanto l'autorità per la regolamentazione del nucleare giapponese (Nuclear Regulation Authority, NRA) ha pubblicamente ripreso Naomi Hirose, presidente di Tepco, per l'ultimo incidente avvenuto solo pochi giorni fa: "è estremamente grave che acque contaminate siano fuoriuscite a causa di un errore umano. - ha detto Katsuhiko Ikeda, direttore amministrativo di NRA - Devo dire che la gestione sul posto è decisamente scarsa".
Lo stesso Ikeada ha ordinato a Hirose di presentare al più presto un piano d'azione con misure che possano migliorare attivamente la situazione della centrale, limitando al limite gli 'errori umani' e le fuoriuscite di acqua radioattiva.
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
FLASH! - LA RAPIDA CARRIERA DELL’AVVENENTE PERLA TORTORA, CARA ALLO SCRITTORE-POETA-CANTANTE,…
DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA…
DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL…
FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN…
FLASH – IL POSSIBILE AVVICINAMENTO TRA FORZA ITALIA E AZIONE DI CARLO CALENDA, PER LE COMUNALI A…