
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
Luca Lampugnani per http://it.ibtimes.com/
Gli occhi del mondo e soprattutto dei giapponesi rimangono costantemente puntati su Fukushima, dove continuano a verificarsi fuoriuscite di acqua contaminata. L'ultima si è verificata venerdì 4 ottobre, quando a causa di un serbatoio di contenimento riempito troppo (e sprovvisto di indicatore di livello) un ingente quantitativo d'acqua utilizzato per raffreddare i reattori è fuoriuscito arrivando fino al mare tramite un canale.
Proprio per tentare di scongiurare il ripetersi di altri 'errori umani' che hanno impatti sull'ambiente disastrosi, il primo ministro del Giappone Shinzo Abe ha chiesto in buona sostanza l'aiuto, da Kyoto dove si svolgeva un forum di scienza internazionale, dei Paesi esteri: "siamo aperti a ricevere le conoscenze più avanzate dall'estero per contenere il problema. Il mio Paese ha bisogno delle vostre conoscenze e competenze".
Sembra perciò che anche il premier giapponese, benché non abbia mai smentito il suo "è tutto sotto controllo" pronunciato davanti al Comitato Olimpico Internazionale (Cio) riunito a Buenos Aires, si sia accorto delle tante difficoltà che la Tepco, la società che controlla quel che rimane della centrale nucleare di Fukushima, ha nel gestire la situazione.
Intanto l'autorità per la regolamentazione del nucleare giapponese (Nuclear Regulation Authority, NRA) ha pubblicamente ripreso Naomi Hirose, presidente di Tepco, per l'ultimo incidente avvenuto solo pochi giorni fa: "è estremamente grave che acque contaminate siano fuoriuscite a causa di un errore umano. - ha detto Katsuhiko Ikeda, direttore amministrativo di NRA - Devo dire che la gestione sul posto è decisamente scarsa".
Lo stesso Ikeada ha ordinato a Hirose di presentare al più presto un piano d'azione con misure che possano migliorare attivamente la situazione della centrale, limitando al limite gli 'errori umani' e le fuoriuscite di acqua radioattiva.
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI…
DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA,…
LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA…
DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO…
FLASH! - DOPO IL GRAN CASINO DEI NUMERI DI TELEFONO DEI VERTICI DELLO STATO SBATTUTI SUL WEB, DA…