funerale papa francesco bergoglio sicurezza roma carabinieri

IL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO È UN INCUBO PER I SERVIZI DI SICUREZZA - A ROMA ARRIVERANNO 200 CAPI DI STATO E DI GOVERNO (TRA CUI TRUMP E ZELENSKY). L'URBE, DECRETATA "NO-FLY ZONE", SARÀ INVASA DA UN MILIONE E MEZZO DI FEDELI, 300 MILA DEI QUALI PARTECIPERANNO ALLE ESEQUIE IN PIAZZA SAN PIETRO, PREVISTE SABATO 26 APRILE ALLE 10 - BLINDATE LE STAZIONI FERROVIARIE DELLA CAPITALE, GLI AEROPORTI E IL PORTO DI CIVITAVECCHIA - IL GOVERNO NOMINA IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE FABIO CICILIANO COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LO SVOLGIMENTO DEL FUNERALE DI BERGOGLIO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Rinaldo Frignani per il "Corriere della Sera"

 

la salma di papa francesco nella cappella di santa marta in vaticano

La macchina della sicurezza che si è messa in moto in vista dei funerali di papa Francesco sarà come quella in funzione dal 2 all’8 aprile 2005 dopo la scomparsa di Giovanni Paolo II. Anche adesso è previsto oltre un milione e mezzo di fedeli, 300 mila dei quali in piazza San Pietro, con circa 200 capi di Stato e di governo. Il piano è già scattato: ieri due riunioni in Prefettura, a Roma, per decidere le misure e i rinforzi in campo fra forze dell’ordine e intelligence.

 

Oggi per decreto del Cdm il capo della Protezione civile Fabio Ciciliano sarà nominato commissario straordinario per lo svolgimento delle esequie del pontefice. La Questura ha già alzato la vigilanza attorno alla Città del Vaticano, ma anche sulle principali basiliche. Ribadita la «no-fly zone», già in atto tutto l’anno su Roma, con particolare attenzione sui droni. Blindati stazioni ferroviarie (Termini, Tiburtina e Ostiense soprattutto) e della metro, aeroporti (Fiumicino e Ciampino), caselli autostradali e il porto di Civitavecchia.

la salma di papa francesco in vaticano

 

Alle misure in corso per il Giubileo 2025 e per le feste di Pasqua e del Primo maggio, si uniranno adesso quelle per l’omaggio di centinaia di migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo: nel 2005 furono tre milioni. Già potenziati i servizi sanitari e di accoglienza, nonché di telefonia mobile. Intelligence al lavoro per l’arrivo delle delegazioni straniere, senza contare tuttavia che per la giornata di venerdì sono anche in programma le celebrazioni per il 25 Aprile.

PAPA FRANCESCO IN PIAZZA NEL GIORNO DI PASQUA la salma di papa francesco in vaticano CECCHINI SUI TETTI A ROMA LA PRIMA FOTO DELLA SALMA DI PAPA FRANCESCO DIFFUSA DAL VATICANO