regata di zucche a kasterlee 4

LORO SI' CHE SONO TESTE DI ZUCCA! - A KASTERLEE, IN BELGIO, OLTRE 300 PERSONE SI SONO RIUNITE PER PARTECIPARE A UNA REGATA ALL'INTERNO DI ZUCCHE GIGANTI - L'EVENTO E' STATO CREATO NEL 2008 DAI COLTIVATORI LOCALI CHE CERCAVANO UN USO ALTERNATIVO PER I LORO ORTAGGI DI OLTRE 400 KG - DOPO LA NAVIGAZIONE, LE ZUCCHE NON VENGONO MANGIATE: I SEMI SONO CONSERVATI PER L'ANNO SUCCESSIVO, MENTRE GLI SCAFI VENGONO USATI PER… - VIDEO

regata di zucche a kasterlee 6

Estratto da "Il Fatto Quotidiano"

 

Oltre 300 appassionati di zucche si sono riuniti nel nord del Belgio per partecipare a una singolare competizione nella città di Kasterlee: una regata all'interno di zucche giganti. Vale a dire che le "barche" sono proprio le zucche, svuotate e trasformate in scafi. L'evento è nato nel 2008 e giunto alla 15esima edizione, fu ideato dai coltivatori locali che cercavano un uso alternativo per le loro zucche di oltre 400 kg.

 

regata di zucche a kasterlee 5

Non gli è venuta un'idea migliore. La manifestazione, organizzata dalla Società della Zucca locale in collaborazione con il Kasterlee Kayak Klub, ha attirato circa 5.000 spettatori. Quest'anno è stato registrato anche il record europeo grazue a una zucca di 1.160 kg, anche se per le "barche" si preferiscono esemplari più leggeri, tra i 300 e 500. Dopo la perigliosa navigazione, le zucche non vengono consumate: i semi sono conservati per l'anno successivo, mentre gli scafi vengono utilizzati come fertilizzante naturale nei campi.

regata di zucche a kasterlee 2regata di zucche a kasterlee 1regata di zucche a kasterlee 3