monopattino elettrico

FURIA CECA CONTRO I MONOPATTINI ELETTRICI PRAGA HA MESSO AL BANDO GLI “E-SCOOTER” A NOLEGGIO CHE INTASANO LE STRADE DEL CENTRO STORICO E ROMPONO GLI ZEBEDEI AD AUTOMOBILISTI E PEDONI – LA CAPITALE DELLA REPUBBLICA CECA È L’ULTIMA TRA LE GRANDI CITTÀ EUROPEE A INTRODURRE QUESTO TIPO DI DIVIETO, DOPO PARIGI E MADRID – I MONOPATTINI ELETTRICI VENGONO VISTI COME SIMBOLO DELL’”OVERTOURISM” 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Federico Thoman per il “Corriere della Sera”

 

monopattino elettrico

Praga val bene una messa al bando. La capitale ceca è l’ultima tra le grandi città turistiche europee, dopo Parigi e Madrid, ad aver vietato i monopattini elettrici a noleggio: la misura, approvata dal consiglio comunale lunedì, entrerà in vigore a gennaio 2026. I monopattini elettrici sono l’ennesimo sintomo di quella malattia chiamata, in inglese, «overtourism», il sovraffollamento turistico che, anche in parecchie località italiane, crea disagi ai residenti.

 

[…] Se è vero che il rovescio dalla medaglia è rappresentato dal giro d’affari che beneficia alcune categorie e le casse di governi ed enti locali (si pensi alle famigerate «imposte di soggiorno»), sulla bilancia i problemi sembrano pesare più dei vantaggi.

 

monopattino elettrico

Nel 2024 i visitatori arrivati nella «città dalle cento torri» sono stati 8 milioni: Praga ha poco meno di 1,4 milioni di abitanti. Certo, le visite sono «spalmate» su un anno intero, ma l’afflusso è costante e, specialmente nei mesi in cui il tempo è più godibile, lo scenario di decine di monopattini elettrici che sfrecciano nella piazza della Città Vecchia o sul ponte Carlo è ormai diventato abituale.

 

A rendere odiati questi mezzi dai residenti è anche il loro parcheggio spesso selvaggio che, non solo a Praga, trasforma i marciapiedi cittadini in fastidiosi percorsi a ostacoli, in particolare per chi ha difficoltà o impossibilità a muoversi autonomamente. […]

monopattino elettrico