DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Maria Rosaria Spadaccino per il “Corriere della sera - Edizione Roma”
Le aste ci sono ogni mattina, quelle eccezionali, poche volte l' anno. E in genere sono tematiche, per esempio dedicate agli orologi antichi o legate a ricorrenze particolari, come San Valentino. C' è intorno Monte dei Pegni, al rione Regola dietro Campo dei Fiori, un alone antico, non solo per il luogo, ma per la forma di credito su pegno di oggetti spesso legati alla storia familiare. Nei carteggi conservati nel caveau è stata ritrovata una polizza relativa alla spada di Giuseppe Garibaldi, ma anche oggetti di proprietà di Moira Orfei.
Oggi nel cinquecentesco Palazzo Petrignani ha la sua sede nazionale Affide, la più grande società attiva in Italia nel campo del credito su stima e leader europeo. L' edificio è stato da poco completamente restaurato: la sala d' aste nuovissima è all' ingresso, immagini di bellezze antiche e ingioiellate decorano le pareti, in fondo il banco dove i battitori ogni mattina mostrano gli oggetti all' asta. Nella sala successiva c' è l' esposizione di gioielli, orologi, accendini è come passeggiare in un piccolo museo della ricchezza a portata di mano.
Questa società, autorizzata dalla Banca d' Italia a svolgere attività di concessione di finanziamenti nei confronti del pubblico nella forma del prestito su pegno, si occupa di stimare i beni, custodirli nei caveau e concedere prestiti immediati. Nasce nel 2018 con il nome di Custodia Valore dalla cessione del ramo pegni di Unicredit alla casa d' aste austriaca Dorotheum - che dal 1.700 si occupa anche di credito su pegno - attraverso un' operazione del valore di 141 milioni.
«Il credito su stima è la formula ideale di prestito per gli ottimisti - sostiene Andreas Wedenig, direttore generale di Affide - perché permette di accedere a un credito in tempi rapidissimi, senza fornire ulteriori garanzie se non il bene stesso, con modalità di restituzione del capitale prestato certe e garantite. «Infatti nel 95% dei casi i proprietari riscattano il loro bene», spiega Pierluigi Oliva, segretario nazionale di Assopegno.
Il Lazio, insieme alla Sicilia, è una delle regioni che maggiormente utilizza il credito su stima: 72% dei cittadini lo conosce o lo ha utilizzato e il 22% ha acquistato un bene prezioso usato. «Per questo dei 100 sportelli sul territorio nazionale - spiega Reiner Stener, codirettore generale - la prevalenza è qui nel Lazio o in Sicilia».
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…