gavin mcinnes proud boys donald trump

“TRUMP È COME ROBOCOP. MA NON PUÒ LAVORARE PER SEMPRE, DOBBIAMO SPORCARCI LE MANI NOI” – PARLA GAVIN MCINNES, FONDATORE DEL GRUPPO DI ESTREMA DESTRA “PROUD BOYS”, GRUPPO DI ESTREMA DESTRA PROTAGONISTA DELL’ASSALTO A CAPITOL HILL: “QUELL’EVENTO È SOVRADIMENSIONATO. SONO STATI I MEDIA A DIPINGERLA COME UNA GRANDE INSURREZIONE” – “SIAMO PERCEPITI COME SELVAGGI NAZIONALISTI CHE PICCHIANO TRANS, NERI E PORTORICANI. MA SIAMO COME 'ANIMAL HOUSE'. UN CLUB MULTIRAZZIALE DOVE SI BEVE” – “MUSK? SONO INFASTIDITO DALLO STUPIDO SALUTO ROMANO: CRESCI UN PO’ STUPIDO NERD AUTISTICO. E POI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/01/24/news/gavin_mclnnes_intervista_fondatore_proud_boys-423957736/?ref=RHLM-BG-P9-S2-T1

 

gavin mcinnes 7

[…] Gavin McInnes non potrebbe essere più contento: il suo amico Enrique Tarrio, leader del movimento Proud Boys, già condannato a 22 anni per l’assalto a Capitol Hill, è stato graziato insieme ad altri membri del movimento.

 

Il podcaster conservatore McInnes, d’altronde, è il “papà” dei Proud Boys, il gruppo rigidamente maschile da lui creato nel 2016. «Non sono più il leader», spiega. «Quando il gruppo fu classificato come estremista dall’Fbi nel 2018 i miei avvocati mi consigliarono di dimettermi per aiutare due dei ragazzi, Maxwell Hare and John Kinsman, accusati di banda armata. Per quel tipo di accusa devi avere un leader, deve esserci una banda. Quindi ora sono solo un fan».

enrique tarrio

 

I Proud Boys sono considerati gruppo estremista, nazionalista e violento.

«Pregiudizio. Ha presente “Animal House”? Ecco, siamo percepiti come selvaggi nazionalisti che picchiano trans, neri e portoricani. Al contrario siamo un club multirazziale. Solo una parte partecipa a manifestazioni politiche. Ma in realtà siamo più moderati di come ci dipingono. Siamo socialmente liberali e fiscalmente conservatori. Un club maschile dove si beve. Sono stati i media di sinistra inventarsi bugie su di noi».

 

assalto a capitol hill

Eppure l’organizzazione ha avuto un ruolo di primo piano nella rivolta di Capitol Hill...

«Quell’evento è sovradimensionato. Era una protesta irrilevante, sfuggita di mano a qualcuno. Al massimo 5 persone meritavano una multa da qualche centinaia di dollari. Anche qui: sono stati i media a dipingerla come una grande insurrezione».

 

Ci sono stati dei morti.

«I morti sono stati i nostri: fra i poliziotti uno ha avuto un arresto cardiaco e altri due si sono suicidati per motivi loro. Invece è stata uccisa Ashli Babbitt, colpita al collo da un poliziotto incompetente che era stato assunto solo per via delle quote, perché nero. L’altra era Rosanne Boyland, travolta dalla folla perché inseguita da un’altra poliziotta nera».

donald trump in versione robocop - immagine grok

 

[…] Donald Trump le piace?

«Non potrei essere più felice. Perché è un Trump diverso. Qui si dice “un conservatore è solo un liberale che è stato aggredito”. Ed è ciò che è successo a lui: è stato aggredito da Biden. Quegli attacchi lo hanno trasformato in Robo-Trump: come Robo Cop non si ferma mai».

 

E Elon Musk?

«Sono infastidito dallo stupido saluto romano: cresci un po’ stupido nerd autistico. E poi mi ha bandito da Twitter quindi non lo trovo perfetto come Trump».

 

gavin mcinnes 6

[…] Cosa si aspetta dal futuro?

«Abbiamo 4 anni ma non possiamo rilassarci. Guarda a cosa è successo a Bolsonaro: in Brasile aveva appena iniziato ad aggiustare le cose quando il paese gli è stato rubato da un socialista. RoboTrump non può lavorare per sempre, dobbiamo sporcarci le mani noi».

 

 

 

 

 

Articoli correlati

LE TRUPPE ARMATE DI TRUMP NON SI PENTONO - CHE FINE HANNO FATTO GLI ASSALITORI DI CAPITOL HILL?

gavin mcinnes 5gavin mcinnes 3Proud Boys assalto a capitol hill assalto a capitol hillassalto capitol hill. assalto a capitol hill 1assalto a capitol hill 2assalto a capitol hill 3assalto capitol hill. donald trump prima dell assalto a capitol hill Proud BoysProud Boys Proud Boys Proud Boys proud boys bruciano bandiera di black lives mattergavin mcinnesenrique tarrio 2gavin mcinnes 2Proud Boys gavin mcinnes 1Proud Boys