DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
Era da 470 giorni che non vedevamo Hamas in uniforme. Evidentemente era più comodo combattere in abiti civili. Ora però che c'è un cessate il fuoco ecco che ricompaiono anche le divise. pic.twitter.com/SilMOGnxcL
— Jacopo (@Foscari1991) January 19, 2025
Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”
miliziani di hamas tra la folla festante di gaza
I militanti della Unità Shadow hanno indossato di nuovo la divisa scura, hanno aggiunto la fascia verde attorno al capo e hanno smesso di essere le «ombre». C’erano loro a gestire il passaggio delle tre israeliane alla Croce Rossa a Gaza. Attorno la folla che ondeggiava, tenuta a bada non senza fatica dallo scudo del reparto speciale di Hamas.
Creato molto tempo fa per gestire anche i prigionieri, simboleggia lo «stato delle cose» di un movimento che ha perso falangi di uomini, ha assistito alla eliminazione dei capi ma è rimasto operativo. E sta giocando, con rialzi tattici, la carta degli ostaggi per ricavarne il massimo vantaggio. Non c’è mai stata una valutazione univoca su quanti fossero i miliziani nell’ottobre 2023, all’inizio della guerra.
Ah, che bella sfilata di terroristi di Hamas, quelli che fino a ieri stavano nei tunnel al sicuro.
— Free4future (@Free4futur99001) January 19, 2025
E con tanti civili, tra cui BAMBINI, che li scortano, non sia mai qualche attacco e non avere vicino uno scudo umano a proteggermi.
E c'è chi la chiama "resistenza". pic.twitter.com/s0TKGTKKZl
miliziani di hamas tra la folla festante di gaza
Le stime — riviste di recente — hanno ipotizzato 20-30 mila combattenti, forse anche di più. Uno schieramento al quale dovevano essere aggiunti (non in modo scientifico) 4 mila elementi della Jihad e 7-10 mila appartenenti a fazioni minori, clan autonomi, membri di network coinvolti nei traffici.
Quanti sono ancora in vita? I bilanci dell’esercito israeliano hanno oscillato tra i 13 e i 18 mila, calcoli sempre teorici che implicherebbero la metà del «contingente» neutralizzato.
EMILY DAMARI CON IL CERTIFICATO DI LIBERAZIONE DI HAMAS
[…] «Mordi e fuggi» Un giudizio, rilanciato da commentatori occidentali e attribuito a fonti ufficiose di Tel Aviv, ha offerto la seguente tesi: Hamas ha smesso di avere una struttura organica con brigate e battaglioni in quanto sono stati smantellati dall’offensiva nemica.
Secondo questa interpretazione il posto dell’esercito guerrigliero è stato rimpiazzato da nuclei più piccoli, che muovono con maggiore autonomia affidandosi alla tattica, meno dispendiosa, del «mordi e fuggi[…]
Sembra che le scorte di munizioni non manchino — l’ipotesi che è i depositi fossero stati preparati con cura — e in alcuni casi hanno riciclato bombe inesplose sganciate dai caccia dell’Idf. La vera consistenza potrà essere misurata solo nelle settimane a seguire, le osservazioni sono basate su dati parziali. E Hamas punta a smentire queste teorie.
Per dimostrare di essere in controllo assoluto ha mandato in giro i suoi poliziotti per dire «siamo qui, governiamo». Paradossalmente — ma non troppo — fornisce munizioni a chi in Israele vuole continuare la guerra.
Imagine being a girl in that car. Waves of medieval hatred pic.twitter.com/cQzi7syqeg
— Jake Wallis Simons (@JakeWSimons) January 19, 2025
[…] Molti degli attacchi dei mujaheddin arrivano attraverso i tunnel che permettono di avvicinarsi a postazioni fisse o mezzi corazzati in attesa.
I video hanno mostrato che sono sufficienti pochi istanti per sbucare fuori, piazzare un ordigno magnetico sul retro di un carro e fuggire. I giornali israeliani, riportando dati offerti dallo stato maggiore, hanno scritto che il 40% delle gallerie scavate dai palestinesi nella Striscia è ancora funzionante. […]
[…] Mohammed Sinwar, il fratello di Yahya, è oggi il numero uno a Gaza, comanda il braccio militare e avendo in mano le pedine israeliane può avere una leva di potere in più. 49 anni, originario di Khan Younis, è definito scaltro, intransigente, determinato. Esperti intervistati dal Washington Post hanno invitato a non sottovalutare il ruolo di Khalil al Hayya, il dirigente che ha partecipato alla mediazione in Qatar con Ghazi Ahmed e Mohammed Darwish.
La sua importanza sarebbe cresciuta nonostante sia in esilio, lontano dal «fuoco» della Striscia. Più defilati ma sempre «in campo» Khaled Meshaal e Musa Abu […]
BA-HAMAS - MEME BY EMILIANO CARLI la marcia dei miliziani di hamas dopo l accordo sul cessate il fuoco 5netanyahu al funerale dei tre studenti uccisi da hamasBENJAMIN NETANYAHU - MEME BY EDOARDO BARALDI netanyahu meme by carliRAFAH NADAL - MEME BY EMILIANO CARLI CORAGGIO, FATTI HAMASSARE - MEME BY EMILIANO CARLI hamas diffonde il video dell ostaggio edan alexander 2Yarden Gonen, sorella di un ostaggio israeliano rapito da hamas il 7 ottobrehamas diffonde il video dell ostaggio edan alexander 3miliziani di hamas controllano il rilascio di briton emily damari romi gonen doron steinbrecher emily damari arriva allo sheba medical center di israeleMEME SU BILL COSBY MEMBRO DI HAMAS Yarden e Shiri Bibas con i loro figli ROMI GONEN EMILY DAMARI DORON STEINBRECHER liberate da hamas MIGLIAIA DI PERSONE A GAZA CIRCONDANO IL VAN CON BRITON EMILY DAMARI - ROMI GONEN - DORON STEINBRECHER briton emily damari romi gonen doron steinbrecher dopo la liberazione romi gonen abbraccia la madrela liberazione delle tre donne israeliane ostaggio di hamas MILIZIANO DI HAMAS CON FELPA BOSSemily damari abbraccia la madrela marcia dei miliziani di hamas dopo l accordo sul cessate il fuoco 2la marcia dei miliziani di hamas dopo l accordo sul cessate il fuoco 4la marcia dei miliziani di hamas dopo l accordo sul cessate il fuoco 8la marcia dei miliziani di hamas dopo l accordo sul cessate il fuoco 7la marcia dei miliziani di hamas dopo l accordo sul cessate il fuoco 6la marcia dei miliziani di hamas dopo l accordo sul cessate il fuoco 1
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…
DAGOREPORT - QUANDO LA MELONI DICE "NON SONO RICATTABILE", DICE UNA CAZZATA: LA SCARCERAZIONE DEL…
DAGOREPORT - AL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO SARANNO DOLORI PER LA MELONI INEBRIATA DAL TRUMPISMO -…