
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
"IL POPOLO DI GAZA NON VUOLE LA GUERRA", "FUORI HAMAS" - A GAZA LA POPOLAZIONE PROTESTA CONTRO HAMAS E CONTRO MEDIA COME AL JAZEERA CHE IGNOREREBBERO LE LORO MANIFESTAZIONI - IL PRESIDENTE DELL'AUTORITÀ NAZIONALE PALESTINESE, MAHMOUD ABBAS: "LE MANIFESTAZIONI NELLA STRISCIA SONO UN GRIDO DEI RESIDENTI CONTRO LE POLITICHE DI HAMAS" - IL "FINANCIAL TIMES" RIVELA CHE IL GOVERNO ISRAELIANO STA STUDIANDO UN PIANO PER RIOCCUPARE E TORNARE A GOVERNARE LA STRISCIA, DALLA QUALE SI ERA RITIRATO VENT’ANNI FA…
Estratto dell'articolo di Daniele Castellani Perelli per "la Repubblica"
https://www.repubblica.it/esteri/2025/03/26/news/piano_israele_invadere_gaza-424086005/
Il tempo dei negoziati è praticamente finito, ed è di nuovo il tempo della guerra. Lo dicono i raid israeliani che hanno ricominciato a uccidere a Gaza – 37 palestinesi sono morti ieri, più di 800 dalla riapertura del conflitto. Lo dicono apertamente gli esponenti del governo di Benjamin Netanyahu, come il ministro della Difesa Israel Katz che ha annunciato di aver approvato i piani per ulteriori operazioni militari a Gaza. […]
Il governo fa così sul serio che, rivela il Financial Times , sta studiando un piano per rioccupare e tornare a governare la Striscia, dalla quale si era ritirato vent’anni fa. Un’ipotesi favorita dal nuovo contesto internazionale: «La precedente amministrazione Usa voleva che ponessimo fine alla guerra, Trump invece vuole che la vinciamo», ha spiegato un funzionario israeliano al quotidiano. Il piano prevederebbe lo spostamento dei 2,3 milioni di abitanti di Gaza nella piccola area costiera di al-Mawasi, e richiederebbe la presenza permanente di circa 40mila soldati.
manifestazioni anti hamas a gaza
Dunque è di nuovo guerra a Gaza, in una Striscia devastata e da cui ieri sono arrivate scene inconsuete, rilanciate dall’emittente Al Arabiya . Alcuni video hanno mostrato centinaia di persone protestare a Beit Lahia e nel campo di Jabalia, e gridare «Il popolo di Gaza non vuole la guerra» e «Fuori Hamas», ma anche slogan contro media come Al Jazeera che ignorerebbero le loro manifestazioni.
manifestazioni anti hamas a gaza
Filmati che stupiscono per il coraggio dei cittadini, subito dispersi da quella stessa Hamas che nonostante tutto continua a conservare il potere. «Le manifestazioni nella Striscia sono un grido dei residenti contro le politiche di Hamas», ha commentato l’Anp del presidente Mahmoud Abbas, rivale della formazione jihadista: «Dobbiamo concentrarci sulla rimozione di Hamas dal potere. Suggerisco all’organizzazione di ascoltare il popolo palestinese a Gaza». […]
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…