genaro garcia luna

MESSICO, UN PAESE TENUTO PER LE PALLE DAI NARCOS - GENARO GARCÌA LUNA, EX MINISTRO DELLA PUBBLICA SICUREZZA MESSICANO, È STATO CONDANNATO A 38 ANNI DI CARCERE PER AVER RICEVUTO TANGENTI DA MILIONI DI DOLLARI E PER AVER COLLABORATO PER PIÙ DI DUE DECENNI CON IL CARTELLO DI SINALOA - IL GIUDICE: "LEI HA UNA DOPPIA VITA. LA SUA CONDOTTA È LA STESSA DI 'EL CHAPO'"

genaro garcia luna

(ANSA) - Genaro García Luna, ministro della Pubblica Sicurezza in Messico durante l'amministrazione dell'ex presidente Felipe Calderón (2006-2012) è stato condannato a 38 anni di carcere dal tribunale del distretto orientale di New York, la stessa corte che dichiarò colpevole il narcotrafficante Joaquín 'El Chapo' Guzmán nell'ottobre 2019.

 

genaro garcia luna

L'ex funzionario 56enne, un tempo considerato uno degli uomini più potenti del Messico, è stato giudicato responsabile di aver ricevuto tangenti da milioni di dollari e di aver collaborato per più di due decenni con il cartello di Sinaloa. "Lei ha una doppia vita. Si veste in modo elegante, dice di rispettare la legge e sicuramente ci crede, ma la sua condotta è la stessa di 'El Chapo'", ha affermato il giudice Brian M. Cogan durante la lettura della sentenza.

Articoli correlati

E\' STATO 'CHAPATO' L'UOMO CHE DICHIARO' 'GUERRA ALLA DROGA' IN MESSICO. ERA AL SOLDO DEI NARCOS

genaro garcia luna ex capo della polizia messicana e ministro dell interno 2genaro garcia luna ex capo della polizia messicana e ministro dell interno 3genaro garcia luna ex capo della polizia messicana e ministro dell interno 4genaro garcia luna ex capo della polizia messicana e ministro dell interno 5genaro garcia luna