
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
AL "GENERAL HOSPITAL" DI BOSTON ARRIVA "KATHERINE", LA PRIMA ASSISTENTE VIRTUALE PER ASSISTERE I GIOVANI PAZIENTI, CREATA DA UN'AZIENDA ITALIANA - IL PROGRAMMA, ALIMENTATO DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È IN GRADO DI GESTIRE IN AUTONOMIA LE CARTELLE CLINICHE PRESENTI NEL SISTEMA DI ARCHIVIAZIONE DELL'OSPEDALE E COMUNICARE IN AUTONOMIA CON I PAZIENTI E LE LORO FAMIGLIE, MA ANCHE…
katherine assistente virtuale general hospital di boston
(ANSA) - È pronta a entrare in servizio Katherine, la prima assistente virtuale per giovani pazienti: si tratta di un avatar in grado di comprendere e comunicare il linguaggio medico, che avrà dunque il compito di parlare con bambini e adolescenti, elaborare un quadro clinico dettagliato e fornire informazioni ai medici in carne e ossa. Il nuovo sistema basato sull'Intelligenza Artificiale è stato messo a punto dall'azienda italiana QuestIT, di Siena, e comincerà il proprio lavoro a partire dai primi mesi del 2024 nel Massachusetts General Hospital di Boston.
katherine assistente virtuale general hospital di boston
Katherine aiuterà, in particolare, a salvaguardare la salute cardiovascolare dei giovani pazienti sotto i 18 anni che presentano fattori di rischio come ipertensione a riposo, colesterolo alto e problemi legati al sonno. L'assistente virtuale aiuterà le famiglie a compilare dei questionari relativi alle abitudini alimentari e agli aspetti sociali e psicologici dei ragazzi. I dati raccolti saranno poi inviati ad un gruppo di professionisti composto da cardiologi, nutrizionisti e psicologi che, a seconda delle necessità, elaboreranno terapie su misura.
MEDICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
"Velocità, immediatezza e precisione, questi sono i vantaggi correlati dall'inserimento di un 'digital human' all'interno di un contesto operativo come quello sanitario", afferma Ernesto Di Iorio, amministratore delegato di QuestIT. "Inoltre, Katherine è in grado di gestire in autonomia le cartelle cliniche presenti nel sistema di archiviazione dell'ospedale e conversare in autonomia con pazienti e medici in maniera precisa ed efficace - aggiunge Di Iorio - riducendo eventuali problemi legati alla privacy e al trattamento di dati personali. Ciò dimostra che l'AI può essere un più che valido alleato nella lotta contro malattie e virus".
MEDICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
MEDICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
MEDICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…